Oramai è tradizione a Capannoli nei giorni precedenti il Natale ospitare il grande concerto dedicato al periodo, sarà questo un evento di notevole spessore artistico.
In un comunicato stampa di Associazione Culturale Ultreia Leaders Joint – APS si riporta:
“il Grande Concerto di Natale La Luce del Mondo…..ed è proprio con la luce che inizierà questo suggestivo concerto. Seguendo le note musicali di un celebre canto natalizio, le luci dell’Abbazia di San Bartolomeo Apostolo di Capannoli si accenderanno per aprire una serata densa di emozioni e meraviglia”.
“L’Associazione Culturale Ultreia Leaders Joint, presieduta da Simone Marinari, riporterà a Capannoli il tradizionale Concerto di Natale, grazie alla disponibilità di tre formazioni corali profondamente diverse tra loro, ma, proprio per questo, uniche nel proprio genere. Ad aprire il “sipario” il gruppo più giovane sia per costituzione che per età dei cantori: il PICCOLO CORO di Capannoli, diretto dal M° James Lazzeroni. Un gruppo di bambine e bambini che emozionerà con 5 canti dedicati alla festa per eccellenza dei più giovani, accompagnati da Alessandra Maionchi (organo), Gianluca Merlini (chitarra acustica), Jerry Lazzeroni (tastiera) e Chiara Salvini (flauto).
Il secondo gruppo sarà un felice ritorno nell’Abbazia di Capannoli: il Gruppo Musicale BLU CONFINE capitanato dal M° Andrea Lucchesi proporrà 3 brani dal proprio repertorio per omaggiare il Santo Natale con la consueta energia musicale e con la bravura dei suoi musicisti. La stupenda voce solista di Silvia Marchetti sarà accompagnata da Carlo Carloni (piano elettrico), Francesco Guerrazzi (chitarra acustica), Gemma Lucchesi (violino), Francesco Testi Cayon e Leonardo Testi (percussioni). Per rendere più solenne la serata il Blu Confine sarà accompagnato da alcuni cantori del Coro Parrocchiale di Cenaia.
L’ultimo coro, per la prima volta a Capannoli si esibirà una vera eccellenza nel campo canoro/musicale ed un vero e proprio orgoglio per la Direzione Artistica del Concerto: il CORO MONSIGNOR COSIMO BALDUCCI, il coro della Cattedrale di San Miniato, si esibirà per tutti i presenti con un programma straordinario! Alla Direzione dello storico gruppo, il giovanissimo M° Pietro Consoloni. All’organo dell’Abbazia, il M° Matteo Venturini. Ad impreziosire le esecuzioni la partecipazione delle voci soliste di Elisa Prosperi (soprano), Silvia Verucci (contralto), Cristiano Benedetti (tenore) e Diego Barretta (basso). Il Grande Concerto di Natale LA LUCE DEL MONDO sarà sicuramente un momento di bellezza e serenità, ma anche un veicolo di preghiera collettiva, grazie alla toccante lettura di uno scritto di Papa Francesco contro tutte le guerre che, ancora oggi, funestano varie parti del mondo. L’Associazione Culturale Ultreia Leaders Joint, nel ringraziare di cuore fin d’ora Manuel Davide Spena per il prezioso sostegno ricevuto, farà dono a tutti i presenti di una brocure ed di un gadget natalizio come ricordo di una serata, sicuramente, meravigliosa. Domenica 17 dicembre 2023 – ore 21:15 – Abbazia di San Bartolomeo Apostolo di Capannoli (Pisa)”. Fonte: Associazione Culturale Ultreia Leaders Joint – APS