Con Silvia Pasello se ne va un pezzo della storia del teatro di Pontedera.
La notizia della scomparsa di Silvia Pasello ha suscitato profondo cordoglio in Valdera, dove era molto conosciuta, soprattutto a Pontedera e Capannoli, per la sua professione di attrice teatrale.
“Silvia Pasello ci ha lasciato da poche ore; ha lasciato questa comunità che l’aveva accolta tanti anni fa quando aveva deciso con la sorella Luisa di lavorare nel teatro sperimentale di Via Manzoni. Silvia è stata un’attrice protagonista di quegli anni di ricerca ed innovazione teatrale negli spettacoli con la regia di Roberto Bacci ed ha continuato a lungo la sua presenza anche nella nuova struttura del Teatro Era. – ha scritto su Facebook il Sindaco di Pontedera Matteo Franconi – Presente ed attenta alla promozione della cultura in questa città ha partecipato con idee e proposte alla lotta per la presenza delle donne in ogni settore della vita pubblica affrontando questi temi con competenza ed autorevolezza che le derivavano dallo spessore culturale che possedeva. Con Silvia, se ne va un pezzo della storia del teatro di questa città che non dovremo mai smettere di ricordare alle future generazioni di attori con cui lei amava dialogare e lavorare“.
“Il Teatro perde una straordinaria personalità, ci lascia Silvia Pasello che insieme a sua sorella Luisa (scomparsa pochi anni fa) hanno illuminato con la loro bravura e sensibilità palchi in Italia e all’estero, hanno con estrema generosità comunicato agli altri i segreti del loro talento e della loro disciplina. – si legge sulla pagina Facebook del Teatro di Capannoli – Passerà del tempo prima che si ripeta una tale fortuna; resta un grande vuoto e un enorme lascito“.