Con Elena, di La Cannonata Wine Shop a Calcinaia in via Vittorio Emanuele 53, continuiamo il nostro percorso alla scoperta di vini straordinari.
ARTICOLO PROMOZIONALE
La storia di questo vino è una storia che trova le sue radici proprio in quella che è l’essenza di bere il vino: emozionarsi con ogni sorso.
Una sera del 1997, Marco Buvoli, ideatore dell’Officina del Pinot Nero, sui colli vicentini, sorseggiando uno champagne francese davanti al suo camino, sentì la spinta per produrre anche lui delle bollicine importanti, onorando il Pinot Nero e con l’intenzione di creare vini “che non si fermassero alla bocca, ma che arrivassero prima al cervello, e da lì, dritti al cuore”.
Buvoli ha iniziato a produrre vino da autodidatta e si definisce un artigiano, mantenendo piccoli numeri e creando serie limitate. Ha accolto la sfida di produrre Pinot Nero, un vitigno impegnativo, vinificandolo in rosso, ma il suo cavallo di battaglia sono i suoi Spumanti Metodo Classico, di grande freschezza e personalità.
Il rosé Tre è un Metodo Classico che Buvoli ha pensato per gli aperitivi e le chiacchiere tra amici e, come per ogni bottiglia di questa azienda, anche per questo spumante si è cercato di valorizzare l’espressione del Pinot Nero. Per fare questo si utilizza una parte di vino affinato in legno e una parte conservata in acciaio: la prima dona struttura e complessità, la seconda freschezza. La sboccatura avviene dopo una fermentazione spontanea e rifermentazione di 36 mesi in bottiglia.
Acido, profumato e secco, sprigiona note di fiori d’arancio, mirtilli e more, con un sottofondo di nocciole e mandorle tostate sul finale. Con un perlage sottile, al palato chiama nuovamente i sentori agrumati dell’arancia e la scorza di pompelmo. I tannini lasciano una lieve sensazione astringente e il sorso avvolgente dona un finale di tensione e piacevolezza.
“La Cannonata a Calcinaia? Il luogo adatto a chiunque sia alla ricerca di buon vino”