Il Pastificio Caponi in Via della Virgola (località La Bianca) a Pontedera compie 70 anni.
“Ebbene sì, oggi il tanto atteso giorno. Dal 1953. 70 anni di storia, di innovazioni, 70 anni al passo con il tempo. – si legge sulla pagina Facebook del Pastificio Caponi – Pastificio Caponi è una famiglia che ha saputo raggiungere obiettivi e soddisfazioni grazie a tutti i collaboratori, clienti e fornitori. Se il Pastificio Caponi oggi è qui è grazie anche a tutti voi. Sempre grati“.
“70 anni di storia per una lunga strada ancora da percorrere. – ha scritto il Sindaco di Pontedera Matteo Franconi – Buon 70esimo anno di attività ed un grande ‘in bocca al lupo’ per il futuro“.
La storia
“Il Pastificio Caponi è un pastificio artigianale toscano che produce pasta all’uovo essiccata dal 1953. Nato da una piccola bottega di pasta fresca, intorno agli anni ‘60 ha avuto la sua prima trasformazione: la piccola bottega si trasferisce in locali più grandi e diventa un laboratorio artigiano di pasta all’uovo fresca ed essiccata con vendita al dettaglio e all’ingrosso. Allora si vendevano i nostri prodotti nella provincia di Pisa e in poche altre province della Toscana.
Successivamente negli anni ’80 il Pastificio Caponi si è trasformato in un laboratorio di sola pasta essiccata; ancora oggi si produce esclusivamente pasta all’uovo laminata, e non trafilata, seguendo un ciclo di lavorazione quasi interamente manuale ed a temperatura ambiente, con un periodo di essiccazione di circa 80 ore ed effettuando una meticolosa ricerca delle materie prime.
Durante tutti questi anni i proprietari infatti hanno conservato la tradizionale lavorazione manuale, con uova fresche e semola di grano duro, portando avanti un ciclo di lavorazione il più simile possibile a quello della pasta fatta in casa. Proprio per questo motivo non siamo in grado di produrre quantitativi industriali ed i nostri prodotti sono destinati ad una clientela di nicchia, amante del buon cibo e della tradizione culinaria italiana.
Da qualche tempo, con l’aumento della richiesta da parte dei nostri clienti, abbiamo intrapreso una nuova sfida: la pasta senza glutine. Prodotta nel massimo delle norme previste per la decontaminazione di glutine, la nostra pasta senza glutine ha come ingredienti il riso e il mais, i quali danno una colorazione ed una qualità molto diversa dalle tipiche paste senza glutine che si trovano in commercio.
Con gli anni i nostri prodotti hanno conquistato vari mercati, non solo varie regioni dell’Italia, ma anche stati europei come Francia, Inghilterra, Belgio, Germania e stati extra europei, soprattutto Stati Uniti e Canada. Comunque, in qualsiasi caso, il nostro intento è quello di portare avanti la tradizione che caratterizza il nostro ciclo di produzione, ma con un tocco di modernità attraverso design innovativo e confezioni accattivanti”.
Fonte: www.pastacaponi.it