Si svolgerà a Ghizzano di Peccioli la commemorazione dei 100 anni dalla fondazione dell’Istituto del Nastro Azzurro fra combattenti decorati al Valore Militare.
Ghizzano di Peccioli sarà la cornice che ospiterà la commemorazione dei 100 anni dalla fondazione dell’Istituto del Nastro Azzurro fra combattenti decorati al valore militare che si svolgerà oggi, giovedì 12 Ottobre. L’Istituto rappresenta tutti coloro che per comportamenti ed atti di estremo sacrificio ed eroismo individuale o collettivo, in guerra, nella lotta di liberazione, nel corso di operazioni per il mantenimento della pace all’estero o nella lotta alla criminalità organizzata, hanno ricevuto una decorazione al Valore Militare o al Valore di Forza Armata oppure siano stati decorati con la Croce d’Onore per le Vittime del terrorismo o di atti ostili in operazioni militari e civili all’estero.
Oltre al Presidente della Provincia di Pisa e al Sindaco di Peccioli che hanno concesso il Patrocinio, attese per l’occasione le più alte cariche militari del nostro territorio, tra cui i Comandanti: della 46° Brigata Aerea Generale (ba) Giuseppe Addesa; del Comando Forze Speciali dell’Esercito Generale (b) Andrea Vicari; della Brigata Paracadutisti “Folgore” Generale (b) Massimiliano Mongillo, Cisam di Pisa Contrammiraglio Mauro Gagliussi; del Comando Italiano base Camp Darby Col. Giuseppe Milano; del Centro Addestramento Paracadutisti di Pisa Col. Gianni Copponi; del Reggimento Logistico “Folgore” Col. Mauro Billotta; il Comandante provinciale dei carabinieri di Pisa Colonnello Mauro Izzo; il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Colonnello Salvatore Salvo e della Sezione Aerea di Pisa della Guardia di Finanza t. Colonnello Massimo Anedda, socio dell’Istituto.
La cerimonia inizierà alle 17 con una Santa Messa in memoria dei Caduti e dei Decorati presso la Chiesa dei Santi Germano e Prospero di Ghizzano e proseguirà con una allocuzione del Presidente della Federazione di Pisa dell’Istituto del Nastro Azzurro avv. Alberto Andreoli, durante la quale sarà ricordata la gloriosa storia dell’Istituto e conferito lo stemma araldico alla memoria del Capitano Carlo Venerosi Peciolini, Medaglia d’Argento al Valore Militare, caduto in combattimento sul Monte Pasubio durante la Grande Guerra. Il Capitano Carlo Venerosi Pesciolini è ricordato con l’intitolazione di una piazza adiacente alla chiesa dei Santi Germano e Prospero e con una lapide che si trova all’interno della Chiesa su cui sono scolpiti i nomi di tutti i caduti di Ghizzano.
Al termine si svolgerà un conviviale Vin d’Honneur presso la Tenuta di Ghizzano Venerosi Pesciolini ed il ricavato dell’evento sarà devoluto in beneficenza alla ONAOMCE, Ente morale che si propone di dare assistenza agli orfani degli Ufficiali, Sottoufficialie militari di truppa deceduti in servizio o in quiescenza, mediante sussidi, assistenza sanitaria, borse di studio ed accompagnamento nel percorso scolastico.
Fonte: Comunicato stampa dell’Istituto del Nastro Azzurro, avv. Alberto Andreoli Presidente Federazione Provinciale di Pisa