CALCINAIA. E’ un atto vandalico in piena regola quello che ignoti hanno compiuto ai danni del parco di via Allori.
“Con grande rammarico mi trovo a dover far presente un atto di vandalismo perpetrato ai danni dell’altalena in foto, che si trova presso il parco di via Allori. – comincia così il Sindaco di Calcinaia Cristiano Alderigi – Questo gesto non solo rappresenta un danno materiale, ma mina anche il senso di responsabilità e rispetto dei beni comuni alla base del vivere civile. Ed è ancora più intollerabile che sia stato perpetrato ai danni di un gioco destinato al divertimento dei bambini. L’altalena è stata messa in sicurezza e sarà premura dell’Amministrazione ripristinarne l’uso al più presto“.
“Non è la prima volta che si registrano atti di questo tipo nel parco di via Allori. – continua Alderigi – Anche un tavolo, infatti, è stato gravemente danneggiato e, poco tempo fa, dietro alla struttura del nuovo fontanello antistante al parco è stato acceso un fuoco utilizzando abiti vecchi e volantini di carta“.
“Purtroppo anche in altri luoghi accadono ripetutamente atti vandalici e, spesso, anche ignobili atti di sabotaggio ai danni dei giochi per bambini; – spiega il Sindaco di Calcinaia – come nel caso del parco di via Caldereto dove le installazioni sono state più volte trovate con i bulloni di sicurezza volontariamente allentati, divenendo quindi pericolose“.
“È inconcepibile che l’Amministrazione, – continua Alderigi – a tutela della sicurezza di tutti, debba essere chiamata a vigilare su pericoli che, senza le azioni dolose di questi personaggi, altrimenti non esisterebbero, considerato che le strutture in questione sono nuove e, ovviamente, a norma“.
“Nel momento in cui i responsabili saranno individuati, verranno chiamati a rispondere delle proprie azioni nelle sedi opportune. Chiedo la collaborazione di tutti nel denunciare eventuali ulteriori atti di vandalismo, che non hanno alcuna giustificazione. – conclude il Sindaco di Calcinaia Cristiano Alderigi – Prendersi cura degli spazi pubblici è una responsabilità che riguarda tutta la comunità affinché i nostri luoghi e beni comuni siano utilizzabili, agibili e sicuri per tutti“.
Fonte: Fb Cristiano Alderigi Sindaco