Il caso, avvenuto nel pomeriggio all’Ospedale Santa Chiara, si è ripetuto in modo simile la sera stessa con un altro individuo a San Giuliano.
Alle ore 15.30 circa di ieri, 9 settembre 2023, due pattuglie della Squadra volanti della Questura di Pisa sono intervenute in aiuto del personale sanitario del reparto psichiatria SPDC dell’Ospedale Santa Chiara. Gli infermieri erano impegnati nel contenimento di un individuo che doveva sottoporsi a cure psichiatriche. Alla vista degli operatori di polizia, il soggetto ha spontaneamente deciso di collaborare lasciandosi sottoporre alle cure necessarie.
Intervento analogo di una pattuglia della Squadra Volanti è successo alle ore 21.35 di ieri, a seguito di richiesta del 118, a San Giuliano Terme per un soggetto in agitazione psicomotoria aggressivo. La volante è intervenuta insieme al personale 118 e a una pattuglia dei Carabinieri. Il soggetto alla vista degli operatori di Polizia, che lo hanno tranquillizzato, è risultato collaborativo e ha acconsentito al trasporto al Pronto Soccorso per gli accertamenti necessari.
Fonte: Questura di Pisa