L’annuncio del decesso è stato riportato su Facebook nel primo pomeriggio di oggi, 3 settembre, dagli amici della Contrada Il Viale.
Perignano perde una figura importante del proprio palio, che insieme ai suoi amici e collaboratori ha trainato la propria contrada. Andrea Mattioli, detto Angiolino, storico Capitano e fondatore del Palio. Con lui la Contrada Il Pari ha vinto il primo palio nel 1985. Oltre al Pari, è stato un perno importante anche per la Contrada il Viale e l’Associazione Perignanese. L’annuncio è stato scritto sulla pagina Facebook della Contrada. “Non avremmo mai voluto scrivere – si legge sul profilo Facebook della Contrada Il Viale – questo post ma siamo purtroppo in dovere di farlo. Stamani è venuto a mancare il nostro amico Angiolino. Un abbraccio forte va alla sua famiglia. Ciao amico nostro” Conclude il post.
Mirko Terreni, il Sindaco del Comune di Casciana Terme Lari, ha espresso il suo cordoglio: “Caro Angiolino, ti voglio ricordare così: in un giorno di festa impegnato per il tuo paese e la tua Contrada! Grazie per la bella persona che sei stato! Un grande abbraccio a tutta la tua famiglia, sono certo che la nostra comunità saprà star loro vicino. Ci mancherai“.
Anche la Contrada il Castello ha voluto esprimere le sue condoglianze, ricordando il ruolo e i meriti di Angiolino: “Un altro storico Capitano e fondatore del Palio oggi ci ha lasciato. Andrea Matteoli (detto Angiolino) è stato un perno importante per la Contrada Il Pari (di cui ha vinto il primo Palio nel 1985), Contrada Il Viale e per l’Ass. Perignanese. Oltre che ad essere sempre disponibile per i bisogni della comunità e le sue attività. La Contrada Castello si stringe al dolore della Fam. Matteoli e di tutta Perignano per la scomparsa di Angiolino. Salutaci Simone, Libero, Emo e tutti gli altri Perignanesi che come te hanno lasciato il segno in questo paese. Ci mancherai a tutti. Ciao Angiolino“.
Le più sentite condoglianze alla famiglia.