CALCINAIA. La Cannonata Wine Shop si candida a diventare uno dei punti di riferimento per i winelovers ed anche per i giovani della Valdera.
Elna, la titolare di La Cannonata Wine Shop, seleziona accuratamente i vini: sfusi, imbottigliati, biodinamici, esteri… Vini bianchi, rossi, rosati, macerati, bollicine… Scelte mai banali, proposte adatte a chiunque entri alla ricerca di un buon vino quotidiano o della bottiglia per una serata speciale.
Si chiama Brange, ma l’etichetta è stata disegnata in modo che ci si possa confondere, leggendo Orange. L’analisi organolettica del vino parte dai colori, ed è da qui che partiremo per parlare di questo Trebbiano in purezza.
Un orange wine, o vino bianco macerato, è un vino che si produce con uve a bacca bianca, ma seguendo i processi di vinificazione tipici di quelle a bacca rossa, ovvero con macerazioni del mosto a contatto con le bucce, per periodi più o meno lunghi. Questo passaggio permette al vino di acquisire struttura, aromi e complessità, insieme al color arancione che lo battezza. Sebbene quello degli orange sia un trend entrato in voga di recente, questi processi produttivi sono parte della nostra tradizione: anticamente, infatti, la macerazione era una consuetudine, che si è poi perduta con l’avvento di tecnologie da cantina capaci di eliminare completamente le bucce. E’ per questo che, più frequentemente che non, i vini macerati sono produzioni di aziende che lavorano in modo naturale. Brange non fa eccezione.
Nasce dal lavoro di Vanempo, a Montemurlo (PO), che conduce un’agricoltura biodinamica ponendo attenzione ai ritmi e ai cicli naturali delle stagioni. Dopo la raccolta manuale delle uve, il vino macera sulle sue bucce per quattro giorni e fermenta in vasche di cemento per 12 mesi, dopodiché viene “ripassato” per 15-20 giorni sulle bucce fresche di vendemmia dello stesso Trebbiano, e completa la fermentazione in vasche d’acciaio.
Descrivere Brange attraverso le parole è un’impresa ambiziosa, perché ciò che sprigiona in un calice può essere solo raccontato dai sensi. Di un arancio brillante e luminoso, esprime vivacità già alla vista, destando subito curiosità nei nasi più pronti, che sapranno cogliere immediatamente i richiami ai frutti tropicali e al tè verde. Questo profilo festoso trova eleganza nella beva, prolungando i sentori esotici su una ricca mineralità e rendendo difficile non versarsi un nuovo bicchiere.
Brange, insieme ad altre produzioni di Vanempo, è disponibile a La Cannonata Wine Shop, in via Vittorio Emanuele 53 a Calcinaia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA