TOSCANA. Alex Zanardi ha iniziato questa mattina la sua terza giornata nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale ‘Le Scotte’ di Siena.
Terzo giorno in terapia intensiva per Alex Zanardi, ricoverato all’ospedale di Siena dopo l’incidente di venerdì clicca qui con l’handbike nei pressi di Pienza durante la staffetta Obiettivo tricolore con altri atleti paralimpici e l’intervento neurochirurgico per le fratture al cranio e al volto. Nella giornata di oggi sarà comunicato un aggiornamento sulle sue condizioni con un nuovo bollettino medico, previsto per le ore 12.
Intanto ieri pomeriggio, Sabino Scolletta, direttore del Dipartimento emergenza urgenza dell’ospedale Santa Maria delle Scotte di Siena ha dichiarato che: “Rispetto a quando Alex Zanardi è arrivato al pronto soccorso le condizioni sono veramente cambiate. Il dato positivo è che più passa il tempo e le condizioni restano stabili, questo ci fa ben sperare“.
“Vuol dire – ha detto Scolletta – che non c’è un passo indietro e questo ci dà grande fiducia. Siamo fiduciosi come ieri. Siamo a due giorni dal trauma, confidiamo che le condizioni cliniche rimangano stabili e questo ci può dare in settimana la possibilità di pensare di valutarlo neurologicamente”.
S’indaga sulla dinamica dell’incidente. Intanto, tra le possibili cause dell’incidente, è stata già smentita la possibilità di una distrazione causata dall’utilizzo del cellulare: da un video dello scontro, come testimoniato anche dal videomaker che era al seguito di Zanardi, è emerso come l’ex pilota avesse le mani sul manubrio. Il telefono è stato poi rinvenuto in un vano dell’handbike in un secondo momento.