Gli aggiornamenti dell’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Pontedera Mattia Belli.
“Nel secondo pomeriggio di oggi (ieri, ndr) purtroppo si è verificata una perdita occulta (cioè sotto terra, quindi più difficile da individuare) sulla rete idrica principale della città. Dopo vari segnalazioni pervenute dai cittadini al numero verde di Acque SpA, che ringrazio per la professionalità che garantisce sempre, e all’amministrazione comunale, la perdita é stata individuata nel tratto che collega via Roma con viale 4 novembre. – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Pontedera Mattia Belli – Da subito Acque si è organizzata per chiudere le varie sezioni che suddividono la rete idrica cittadina, volute con forza dall’amministrazione in questi ultimi 3 anni, proprio per gestire criticità come questa. Se non ci fossero state, tutta la città sarebbe stata senza acqua per ore, oltre alle frazioni a sud come La Borra e Santa Lucia“.
“Con le sezioni, Acque è riuscita ad alimentare al 100% tutto la parte nord ferrovia della città ed a dare il servizio, con pressione ridotta, alle frazioni a sud, circoscrivendo l’area con servizio interrotto al nucleo centrale del quartiere Bellaria. Per le strutture dell’ospedale sono subito partite cisterne per alimentare la rete idrica interna, che verrà garantita in continuità con questa modalità, fino al ritorno del servizio ordinario. L’intervento di acque è in corso con le squadre della reperibilità. Ad ora la rottura non sembra una cosa di poco conto. Hanno provato a mettere una fascia di contenimento sul punto di rottura ma non regge la pressione. – conclude l’Assessore Belli – Probabilmente andranno avanti tutta la notte per la sostituzione integrale di un tratto di tubazione. La nuova previsione di ripristino del servizio è per la prima mattina di domani lunedì 26 giugno (questa mattina, ndr)“.
Mattia Belli, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Pontedera, ha fatto sapere che i lavori di Acque SpA sono proseguiti per tutta la notte ed alle 5.30 circa di questa mattina (lunedì 26 giugno) si sono conclusi. Alle 6.30 l’erogazione del servizio era tornata regolarmente su tutto il territorio cittadino (con circa 1 ora di anticipo sulla previsione iniziale di conclusione lavori). “Un grande ringraziamento va alle maestranze ed i tecnici dell’azienda per la professionalità ed il lavoro svolto”, ha detto l’Assessore Belli.