CAPANNOLI. Alla presentazione del Libro “Capannoli, 10 Giugno 1971, un trionfo rosa”, anche Federico Ferretti, erede della famiglia Ferretti e testimone dei grandi successi in rosa, e non solo, del team ciclistico diretto dal padre.
“Io avevo 10 anni quando la società ciclistica Ferretti era nel pieno dell’attività. Mio padre era Presidente della squadra, seguiva costantemente giorno dopo giorno l’attività sportiva e ho avuto l’opportunità e la fortuna, con un pizzico di orgoglio, di aver conosciuto molto bene, tra cui il compianto Alfredo Martini, che è diventato poi come tutti sappiamo Ct della Nazionale” commenta Federico Ferretti, figlio dell’Amministratore del Presidente della Ferretti ciclistica, raggiunto in esclusiva dai nostri microfoni
“Ultimamente ho avuto la possibilità di richiamare un sacco di vecchi corridori, e la matrice unica dei loro ricordi era la capacità, da parte appunto dei soggetti che componevano la società, di ricreare un’atmosfera estremamente forte. La Squadra con la esse maiuscola. Parlando di squadra, si parla non solo di chi gareggia, ma di tutta l’organizzazione, di Franco Vita, di Alfredo Martini, di tutto il team che seguiva la squadra. Erano riusciti tutti a creare un’ossatura straordinaria, che ha consentito in 4 anni di raggiungere successi incredibili”
E quando si chiede a Federico Ferretti, che allora era un bambino, come si vivessero i successi in casa, lui risponde così, “In famiglia Ferretti, ogni vittoria, ogni successo, era vissuto con grande soddisfazione dal punto di vista sportiva. Vedere il nostro marchio nelle prime pagine dei giornali, con titoli a nove colonne, non poteva non renderci orgogliosi del team. Di conseguenza anche tutto quello che era il rapporto familiare all’interno di questo grande nucleo Ferretti, ha senz’altro portato tante belle cose”
Cosa serve oggi per ricreare un team del genere? “Tanti soldi, oggi servono tanti soldi” commenta sorridendo Ferretti, “Il mondo dello sport è diventato un business e come tale ha bisogno di grandi investimenti per raccogliere grandi risultati”.
©️RIPRODUZIONE RISERVATA
O.R.