38° Premio Fellini – Città di Pontedera. Cerimonia di consegna presso il Centro Pastorale “Le Mantellate”.

PONTEDERA – Si è svolta nei giorni scorsi, presso il Centro Pastorale Le Mantellate di Pontedera, la cerimonia di consegna del 38° Premio Fellini – Città di Pontedera, alla presenza delle autorità civili e militari e di una numerosa partecipazione di pubblico.
Dopo i saluti istituzionali del presidente ANC di Pontedera Alessio Giani, del Coordinatore Provinciale ANC, Generale Angelo De Luca, dell’Ispettore Regionale ANC Toscana, Generale Luigi Nardini, e del presidente del Comitato Premio Fellini, dottor Saverio Caldani, la cerimonia è entrata nel vivo con la consegna dei riconoscimenti a coloro che si sono distinti per meriti in ambito civile e militare.
L’Associazione Nazionale Carabinieri di Pontedera rivolge un sentito ringraziamento al Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Ivan Boracchia, alla rappresentanza dell’Arma territoriale, all’Amministrazione Comunale di Pontedera, alla Provincia di Pisa, e a tutti gli intervenuti che, con la loro presenza e il loro sostegno, hanno contribuito alla piena riuscita della manifestazione.
«Il nostro ringraziamento va inoltre a tutti i premiati, esempio di dedizione, servizio e impegno per la comunità» – dichiarano Alessio Giani e Franco Sardelli, rispettivamente presidente e vicepresidente della Sezione ANC di Pontedera.
Premiazione
XXXVIII Premio Fellini – Città di Pontedera 2025
-
Dott. Roberto CASTELLANI – Patron Castellani Wine Spa
Per l’eccellenza imprenditoriale e la promozione del territorio toscano nel mondo attraverso la qualità e l’autenticità del vino italiano. Una realtà che, con la propria storia e visione internazionale, rappresenta un simbolo del “Made in Tuscany” e dell’identità produttiva di Pontedera.
Consegna degli attestati di pubblico riconoscimento
Premio Industria e Artigianato
-
Ingegnere Giacomo GRONCHI – Gruppo Lupi We Care Srl
Per l’impegno costante nella promozione della cultura della sicurezza sul lavoro, l’attenzione al benessere dei lavoratori e la sensibilità dimostrata verso la comunità, attraverso iniziative come la nascita della Fondazione Gruppo Lupi, l’organizzazione dei Seminari sulla salute e sicurezza e la realizzazione del nido aziendale “La Tana dei Lupi”, chiaro esempio di responsabilità sociale e visione innovativa d’impresa.
Premio Ambiente e Sostenibilità
-
Ingegnere Alessia SCAPPINI – Amministratore Delegato di Revet Spa
Per l’impegno costante nella promozione dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale, testimoniato dall’ampliamento degli impianti di riciclo e dall’adozione di tecnologie innovative per la valorizzazione dei materiali plastici. Un modello virtuoso di impresa che coniuga responsabilità sociale, innovazione e rispetto per l’ambiente.
Premio Sanità
-
Dott. Luca NARDI – Direttore Sanitario dell’ospedale Felice Lotti di Pontedera
Per la dedizione e la capacità gestionale dimostrate nel miglioramento dei servizi sanitari, nella riduzione dei tempi di attesa e nella promozione di una sanità vicina ai cittadini. Esemplare il coordinamento della donazione multiorgano che ha restituito speranza di vita a più pazienti, segno di alta competenza e profondo valore umano.
Premio alla Cultura – Moda
-
Dott. Alessandro Bertini – Direttore dell’Istituto Modartech
Per l’eccellenza nella formazione e nella valorizzazione dei giovani talenti della moda, promotrice di innovazione, creatività e sostenibilità. Con le sue iniziative e la partecipazione a eventi internazionali, l’Istituto rappresenta un punto di riferimento per la cultura del design e per la diffusione del “Made in Italy” nel mondo.
Premio allo Sport
-
Elisa MARCONCINI – Società Sportiva Canottieri di Pontedera
Per i brillanti risultati conseguiti nel biennio 2024-2025, culminati con la medaglia di bronzo ai Mondiali Under 19, oro ai campionati Europei Under 19 e i successi nei Campionati Nazionali. Esempio di talento, dedizione e spirito di squadra, orgoglio della Canottieri Pontedera e del territorio.
Premio al Sociale
-
Signora Antonietta FIORETTO
Per la generosa e instancabile attività di volontariato svolta presso la Mensa della Solidarietà della Misericordia di Pontedera, offrendo sostegno, ascolto e conforto a chi vive situazioni di difficoltà. Con dedizione, sensibilità e spirito fraterno, ha saputo trasformare ogni gesto di aiuto in un segno concreto di amore e solidarietà, divenendo esempio autentico di umanità e servizio verso il prossimo.
Premio al Volontariato e Protezione Civile
-
Sig. Daniele BANTI
Per l’impegno e la dedizione dimostrati nelle attività di volontariato a favore della comunità, locale e nazionale, nell’ambito della Protezione Civile. Il suo costante spirito di servizio, la disponibilità e la capacità di operare con sacrificio personale in situazioni di emergenza rappresentano un chiaro esempio di solidarietà e fraternità, valori fondamentali per la sicurezza e il benessere collettivo.
Premi alle Forze dell’Ordine
Arma dei Carabinieri – Compagnia di Pontedera
-
Luogotenente Carica Speciale Giovanni DE PIERRO
-
Luogotenente Vittorio GRASSO
-
Brigadiere Vittorio PAGANO
-
Appuntato Scelto Qualifica Speciale Vincenzo DE LUCA
-
Luogotenente Carica Speciale Alessandro SALUSTI
-
Luogotenente Gioacchino SCHIERA
“Addetti all’Aliquota operativa del N.O.R.M. della Compagnia di Pontedera ed alla Stazione Carabinieri di Cascina, evidenziando lodevole senso del dovere, elevata professionalità e non comune intuito investigativo, fornivano determinante e tempestivo contributo a complessa attività di indagine che consentiva di identificare tre soggetti stranieri autori di un tentato omicidio in concorso, operazione conclusasi con l’esecuzione della custodia cautelare a carico degli stessi. L’attività riscuoteva il plauso unanime dell’opinione pubblica e della Autorità Giudiziaria, contribuendo ad esaltare il prestigio dell’Istituzione.”
Cascina e Pontedera, 11 – 30 ottobre 2024
Polizia di Stato
-
Sovrintendente Capo Coordinatore Ranzani Enrico
-
Vice Sovrintendente Voleri Fabrizio
-
Assistente Capo Coordinatore Burini Giacomo
-
Assistente Capo Coordinatore Lembo Giuseppina
All’inizio di ottobre è giunta, presso la Sala Operativa del Commissariato, la segnalazione di una donna di 35 anni allontanatasi da casa da Pisa con intenti suicidi. Il personale in servizio, non potendo risalire alla posizione attraverso il cellulare spento, è risalito alla posizione della sua autovettura attraverso il GPS dell’assicurazione, rintracciando la donna, in evidente stato confusionale, in un parcheggio cittadino, affidandola ai familiari fatti convenire sul posto. Chiaro esempio di alto spirito di servizio e profonda dedizione alla tutela della collettività.
Guardia di Finanza
-
Vicebrigadiere Saggese Angelo
-
Finanziere Lacerra Luigi
Nel mese di agosto 2024, durante un’attività di servizio in località Marina di Pisa, notavano sulla pubblica via una persona anziana riversa a terra che, a seguito di una caduta sul marciapiede, evidenziava un trauma cranico con copiose perdite ematiche dalla nuca. Prontamente intervenuti, posizionando l’autovettura di servizio a protezione dell’anziano per il sopraggiungere delle altre automobili in transito, procedevano ad eseguire, in costante contatto telefonico con la Centrale Operativa del 118, le manovre di primo soccorso mantenendo il malcapitato vigile e monitorato nei suoi parametri vitali fino all’arrivo del personale medico. In tale occasione, l’attività posta in essere trovava ampio apprezzamento da parte del personale medico intervenuto e il compiacimento della Superiore Gerarchia.
Vigili del Fuoco
-
CR LENZONI Maurizio
-
VC IZZO Francesco
-
CR GARZELLA Nicla
-
VC DEL MESE Marco
-
CR PANICUCCI Federico
-
VC ALFAROLI Riccardo
-
CS NENCI Daniele
-
VE CAMPI Federico
-
CS CECCANTI Andrea
-
VE SIENA Michele
-
CS CLAUDIO DELL’OMODARME
-
VE BIONDI Luigi
-
VC SASSI Giacomo
-
VE CANTAGALLO Andrea
-
VE VINCENZONI Michele

Il 29 luglio 2025, in località Migliarino, il personale dei Vigili del Fuoco è intervenuto a seguito del ribaltamento di un autoarticolato che trasportava circa 30.000 litri di carburante. Un intervento complesso e ad alto rischio, gestito con professionalità, competenza e grande spirito di squadra: gli operatori hanno lavorato per oltre un’ora e mezza per liberare il conducente in sicurezza, operando contemporaneamente per contenere le perdite e prevenire ogni possibile innesco. Le operazioni di messa in sicurezza e bonifica si sono poi protratte per l’intera giornata. Un chiaro esempio di dedizione, coraggio e senso del dovere da parte di tutto il personale intervenuto.
Polizia Locale
-
Claudio Andreoli
-
Barbara Mucci

Per la professionalità, la prontezza e l’elevato senso del dovere dimostrati nello svolgimento delle funzioni di controllo del territorio. In particolare, nel corso di due distinti interventi, ha contribuito al fermo di un soggetto irregolare destinatario di espulsione e all’individuazione di un conducente con patente falsificata, operazioni che testimoniano dedizione, capacità operativa e costante impegno al servizio della comunità.





