Scopri il 27° Trofeo San Rocco 2025 a Fabbrica di Peccioli: gara ciclistica nazionale Juniores di 103,7 km, con il famoso muro di Greta. Programma, percorso e orari ufficiali.

Gli appassionati di ciclismo non possono mancare all’appuntamento con il 27° Trofeo San Rocco, in programma sabato 13 settembre 2025 a Fabbrica di Peccioli (Pisa).
Il Trofeo San Rocco è una gara ciclistica nazionale classica della categoria Juniores, organizzata con passione dall’associazione G.S. Amici del Pedale di Fabbrica di Peccioli (Pisa). La manifestazione, ormai tradizione del calendario ciclistico locale, si svolgerà su un percorso complessivo di 103,7 km e promette spettacolo ed emozioni fino all’ultimo metro.
Il tracciato ricalca quello classico delle passate edizioni, con una novità che metterà alla prova i corridori: il “muro di Greta”, inserito nell’ultimo giro, con i suoi 400 metri al 15% di pendenza, sarà il punto decisivo per chi punta alla vittoria.
Il percorso
La gara si articola in due circuiti:
-
Primo circuito da 21,4 km, da ripetere quattro volte, che comprende il saliscendi da Fabbrica a Peccioli, la discesa fino al bivio di Ghizzano, il tratto pianeggiante fino al bivio Cedri e la salita impegnativa verso Montelopio (GPM di giornata). Da lì, breve tratto vallonato e rientro a Fabbrica.
-
Secondo circuito da 18,1 km, che chiuderà la gara, con il passaggio da Peccioli lungo via Cappuccini e via Risorgimento, il temuto muro di Greta e il ritorno verso Fabbrica per l’arrivo.
Il programma della giornata
-
Ore 9:00 – Ritrovo a Fabbrica di Peccioli
-
Dalle 9:00 alle 11:15 – Verifica licenze
-
Ore 11:30 – Riunione tecnica
-
Dalle 12:15 alle 13:15 – Presentazione squadre
-
Ore 13:30 – Partenza ufficiale da Piazza del Monumento
-
Ore 16:30 – Premiazioni
Il Trofeo San Rocco attira ogni anno numerosi atleti e un folto pubblico, che trasforma le strade di Fabbrica e dei borghi circostanti in un palcoscenico di sport e passione.