In occasione della Giornata internazionale dell’infermiere, Daniele Carbocci, segretario territoriale di Nursind Pisa, lancia un grido d’allarme sullo stato della professione, sottolineando una situazione ormai insostenibile a livello locale e nazionale.
«Una professione in salute, che cresce e attrae tanti giovani. Quanto ci piacerebbe poter affermare ciò nella Giornata internazionale dell’infermiere», dichiara Carbocci. Ma la realtà, secondo il sindacato, è ben diversa: «Siamo costretti ancora una volta a dire che, al di là delle continue promesse, nulla di concreto è stato portato a termine per gli infermieri».
Il Nursind evidenzia come il mancato riconoscimento economico, sociale e professionale stia rendendo sempre meno attrattivo un mestiere essenziale per il sistema sanitario. «Perché si avveri l’incipit, servirebbe un autentico riconoscimento della professione, sul piano economico, sociale e degli avanzamenti di carriera. Se no i giovani nemmeno si avvicinano alla professione o scappano appena iniziato il percorso universitario».
Tra i principali nodi irrisolti, Carbocci cita un contratto scaduto da tre anni, una riforma della formazione specialistica annunciata ma mai avviata, e le continue aggressioni subite sul posto di lavoro.
«Che la situazione sia critica possiamo toccarlo con mano anche analizzando la situazione pisana, dove la carenza di infermieri nelle strutture sanitarie è ormai a livelli di guardia e dove si registrano sempre più aggressioni».
I dati sono preoccupanti: pochi laureati in uscita dai corsi universitari, molti dei quali scelgono l’estero, e un numero crescente di dimissioni legate al carico lavorativo e al clima di stress costante.
«Pochi laureati (di cui molti vanno all’estero) e tante dimissioni (per una situazione lavorativa sempre più stressante), fanno sì che se non si proverà ad invertire la tendenza con un serio piano di investimenti, quella dell’infermiere rischia di diventare una professione in via d’estinzione». Fonte: Comunicato stampa Daniele Carbocci, segretario territoriale di Nursind Pisa