Un mezzo pesante che trasportava carta è andato a fuoco. L’incendio ha attaccato anche la vegetazione.
I Vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Barberino del Mugello e di Calenzano e di Borgo San Lorenzo, sono intervenuti alle ore 15:35 nel comune di Calenzano nel tratto autostradale A1 al km 267 direzione Nord tra Calenzano e Barberino del Mugello, per un incendio di un mezzo pesante che trasporta carta. Il trattore stradale è stato sganciato dal rimorchio.
Sul posto inviate 3 squadre e due autobotti. L’incendio si è propagato alla vegetazione a bordo strada.
Al momento la circolazione autostradale è bloccata (17,15). Le squadre stanno raggiungendo il luogo dell’evento transitando contromano dal casello di Barberino del Mugello in direzione sud con la scorta della Polizia Stradale e dalla Società Autostrade.
Sul posto inviate anche squadre AIB ed elicottero antincendio boschivo della Regione Toscana per lo spegnimento della vegetazione.
Questo il comunicato di Regione Toscana: “L’organizzazione regionale antincendi boschivi sta intervenendo a Calenzano sull’incendio scoppiato intorno alle 16 ai margini dell’autostrada A1 e che interessa un costone boschivo in località Le Valli, a Calenzano. Sul posto, difficilmente raggiungibile a piedi, stanno operando un direttore delle operazioni della Città Metropolitana, squadre del volontariato AIB, Vigili del Fuoco e un elicottero AIB regionale, coadiuvati dal Centro Operativo di Firenze e dalla SOUP di Regione Toscana. A causare l’incendio è stato un camion in fiamme al chilometro 268+500 in direzione nord.”
- 19:15 AGGIORNAMENTO
Aggiornamento incendio, i Vigili del Fuoco: riaperta la corsia di sorpasso