“Da alcuni mesi – scrive Mattia Cei consigliere comunale FdI Capannoli – all’inizio di via Santissima Annunziata, nella zona antistante un’abitazione, in una zona agricola, è stato realizzato uno zoo itinerante con all’interno animali di vario tipo come cani, gatti, capre, ecc., gestito da un’associazione.
“Ci chiediamo: questa struttura ha tutte le carte in regola? Gli animali sono tutelati?”
“Quello che vediamo – scrive Cei – è che gli animali nello zoo vengono tenuti per molto tempo all’intero di gabbie e recinti realizzati in maniera artigianale. E già questo per noi non va bene”.
“Inoltre, per il corretto funzionamento dello zoo vanno pianificate le infrastrutture necessarie alla struttura, a cominciare dalla toilette, dal parcheggio e un apposito magazzino. Tutto ciò manca, creando così anche disturbo alla quiete pubblica”.
“Per questo motivo, – continua il consigliere comunale – abbiamo presentato un’interrogazione: il sindaco è a conoscenza della presenza di tale zoo itinerante? Sono state richieste e rilasciate autorizzazioni per la realizzazione dello zoo? In caso negativo, quali azioni e in che tempi verranno prese dall’amministrazione comunali al fine di garantire il rispetto della legge e la tutela degli animali”. Il comunicato è a firma di: Mattia Cei consigliere comunale FdI Capannoli