Nona edizione del “Terre di Pisa Food & Wine Festival” in Piazza Vittorio Emanuele II.
Il “Terre di Pisa Food & Wine Festival” è un’occasione per vivere il cuore di Pisa, che in questa occasione fa del gusto e della qualità i suoi tratti distintivi in piena sintonia con l’autentico lifestyle toscano.
Si tratta di un’opportunità da non perdere: il connubio tra cibo, cultura, turismo e tradizione di un territorio riescono ad attirare moltissime persone, affascinate dal culto della cucina.
Il Festival enogastronomico, organizzato dalla Camera di Commercio di Pisa in collaborazione con le associazioni di categoria pisane, ha preso il via oggi 15 ottobre e finirà domenica 17 ottobre.
Anche in questa edizione, ha mantenuto il format: seminari, degustazioni e master class.
80 espositori in Piazza Vittorio Emanuele
Oggi alle ore 17, il Festival ha preso il via con l’apertura degli stand degli espositori con orario continuato fino alle 22.
Alle 18 ‘taglio del nastro’ con le autorità presenti, confermata la presenza del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l’esibizione degli Sbandieratori del Corteo Storico del Comune di Pisa.
Nei due giorni seguenti, sabato 16 e domenica 17 gli stand saranno aperti, sempre con orario continuato, dalle 11 alle 22 (fino alle 20 domenica).
Riflettori accesi, dunque, sugli 80 espositori che nell’area mercato/degustazione potranno incontrare i visitatori, raccontare, far degustare e vendere i prodotti provenienti dalle “Terre di Pisa”.
L’ingresso agli stand in piazza è libero, per le degustazioni di vino saranno in vendita calici presso l’ingresso della Camera di Commercio a 3 euro. Coinvolti anche i ristoranti e i bar della piazza con menù, colazioni, laboratori a tema e materia prima locale per l’elaborazione di piatti originali o legati alla tradizione, in abbinamento ai vini del territorio.
Particolare attenzione è riservata al vino e all’olio, produzioni di eccellenza del territorio ed ingredienti principi della tradizione culinaria toscana. Per il vino, ogni giorno della manifestazione, saranno in programma tour guidati con i sommelier dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier) per la degustazione dei vini presso gli stand dei produttori, al costo di 15 euro.
Quattro poi le Masterclass che si svolgeranno all’interno del MACC – Meeting Art Craft Center – della Camera di Commercio di Pisa: “Le bollicine delle Terre di Pisa” dedicata agli spumanti, “Rosso: un colore che predomina” sul tema degli ormai blasonati vini rossi pisani, “La DOC Terre di Pisa rosso e sangiovese” che racconta i Cru della giovane denominazione e “Un viaggio nelle denominazioni” che propone degustazioni storiche Chianti Colline pisane DOCG e Montescudaio DOC. Il prezzo delle masterclass è di 15 euro.
Durante tutta la manifestazione spazio a laboratori tematici. Tra questi quello dedicato al tartufo “Le eccellenze di Savini” (oggi 15 ottobre ore 19.30 presso Ars Cafè & Bistrot) su prenotazione a 20 euro.
Spazio al mondo degli Instagramers (e a chi vorrà farsi una fotografia nelle Terre di Pisa) la community pisana di IgersItalia, sabato 16 ottobre dalle 10 alle 16, organizza un workshop di
#foodphotography con la fotografa Valentina Solfrini. In Piazza Vittorio Emanuele II, per tutta la manifestazione, sarà posizionata una gigantografia (4 x 3 m) della seduta panoramica di Terricciola. Chi vorrà potrà quindi scattarsi una foto e postarla sui social
taggando il profilo ufficiale delle @Terre di Pisa con l’hashtag #terredipisa e #terredipisafoodwinefestival.
Il Festival è anche l’occasione per visitare la città di Pisa e scoprire il territorio grazie al programma “Oltre il Festival”. Musei e siti turistici propongono ingressi scontati o gratuiti per i visitatori del Pisa Food & Wine Festival: per ottenere le agevolazioni basta presentarsi al Desk della Camera di Commercio di Pisa. Le associazioni di guide turistiche porteranno i visitatori a scoprire le bellezze più o meno nascoste di Pisa, attraverso itinerari guidati ad anello che toccano i quartieri storici, i lungarni fino alla meravigliosa Piazza dei Miracoli.
In occasione del Festival, i ristoranti di Confcommercio Provincia di Pisa propongono uno speciale format dedicato all’evento, con menù degustazione con prodotti d’eccellenza gastronomica del territorio pisano e della sua provincia in abbinamento ad un calice di vino.
Protagonista della portata principale saranno i funghi. Nei giorni della manifestazione i ristoranti aderenti avranno quindi nel menu un piatto speciale, inserito in un menu dedicato, abbinato a un dolce e ad un calice di vino.
I ristoranti di Confesercenti Toscana Nord area pisana organizzano “Le Terre di Pisa nei ristoranti pisani”: un’iniziativa che mira a coinvolgere la ristorazione provinciale attraverso la previsione nei ristoranti aderenti di menù dedicati con prodotti delle “Terre di Pisa” per tutta la durata della manifestazione, partendo preferibilmente, ma non unicamente, dagli espositori partecipanti. Il Festival ha il patrocinio del Comune di Pisa, dell’Università di Pisa e della Regione Toscana e gode della Partnership con Vetrina Toscana, AIS e FISAR.
Sponsor della Manifestazione: Acqua Tesorino, Banca Popolare di Lajatico e Ente Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli.
Clicca qui per avere tutte le informazioni.