Il volontario VAB, che si trovava nelle Marche per i soccorsi alle comunità colpite dall’alluvione, è stato investito deliberatamente da un automobilista presso un posto di blocco: massima la solidarietà delle istituzioni toscane.

Un volontario (di nome Giovanni) della Colonna Mobile della Protezione Civile toscana è stato investito volontariamente da un automobilista nei pressi di un posto di blocco mentre si trovava nella Marche al servizio delle comunità duramente colpite dall’alluvione dei giorni scorsi.
A lui, massima vicinanza dalle istituzioni della nostra regione:
“Esprimo la massima solidarietà della Toscana a lui e a tutte le nostre forze impegnate, controllato in ospedale, ha subito solo alcune contusioni” – scrive il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
Queste, invece, le parole dell’assessore Monia Monni: “Un grande abbraccio e tutta la mia solidarietà al nostro volontario VAB che, mentre prestava servizio nelle Marche, è stato investito intenzionalmente da un automobilista che ha forzato un passaggio bloccato con una transenna.
L’automobilista si è costituito e il nostro volontario è da poco stato dimesso con una prognosi di 10 giorni. Dispiace, dispiace infinitamente che chi si sta impegnando per assistere la popolazione colpita dall’alluvione debba subire una violenza grave come questa.
Ma sappiamo che è un caso isolato, perché abbiamo letto la gratitudine delle persone che hanno avuto bisogno del nostro aiuto, ci abbiamo parlato e sappiamo quanto sia stato fondamentale per loro che la nostra colonna mobile fosse lì. Per questo non arretreremo di un cm e resteremo fino a che servirà. Al volontario vittima dell’aggressione, alla VAB e a tutte e tutti coloro che ormai da giorni operano nelle Marche, tutto il mio rispetto, la mia stima e il mio abbraccio più grande”.