VICOPISANO. Un weekend ricco di iniziative quello del 10 e 11 ottobre sul territorio di Vicopisano.
Inaugurazione e apertura Torre dell’Orologio, visite alla Rocca, Mercatino del Collezionismo di Vicopisano, Street food agricolo Vicopisano e ”Passeggiata alla scoperta dei Monumenti Idraulici” di Vicopisano/San Giovanni alla Vena (Pisa).
Sabato alle 11.30, alla presenza del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, sarà inaugurata la Torre dell’Orologio, a Vicopisano (domattina, giovedì 8, conferenza stampa: tutti i dettagli sull’evento saranno disponibili sui quotidiani cartacei e online, sulle tv locali e su intoscana.it). L’evento di inaugurazione, per ragioni di contingentamento posti conseguente alla normativa antiCovid, è riservato ai donatori (cittadini, imprenditori, professionisti, aziende, banche ecc.) che hanno partecipato alla campagna di crowfunding “E’ ora di riaprirla” e che, quindi, hanno supportato il restauro del bene (con il fondamentale contributo della Fondazione Pisa).
Da domenica 11 la Torre sarà aperta alle visite guidate su prenotazione (obbligatoria), contattando Capitolium Società Cooperativa (che, in seguito a bando, gestirà la Torre) sul sito: www.coopcapitolium.it. La Torre poi sarà aperta da ottobre ad aprile il venerdì, il sabato e la domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00, e da maggio a settembre, negli stessi giorni, dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.30. Per informazioni: [email protected].
Sabato, dalle 15.30 alle 19.00 e domenica, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00, sarà aperto alle visite guidate, grazie al @Gruppo Culturale Ippolito Rosellini il Complesso Monumentale della Rocca del Brunelleschi. Le ultime visite iniziano circa un’ora prima degli orari di chiusura. Info e prenotazioni: 050/551285, [email protected] Domenica, dalle 12.00, Street food agricolo organizzato dall’ Associazione ARCI “La Staffetta”, nella piazza antistante a Palazzo Pretorio a Vicopisano: degustazione di birre, panini e taglieri dell’azienda agricola Biorialto, escursione naturalistica e musica dal vivo con Le Lunarie. Informazioni a questo link: www.viconet.it/comune/StreetFoodAgricolo11Ottobre.
Domenica, dalle 15.00, passeggiata alla scoperta dei Monumenti Idraulici di San Giovanni alla Vena fino al borgo di Vicopisano e alla Pieve romanica, organizzata dalla guida Massimo Lenzi, in collaborazione con l’associazione Non c’è futuro senza memoria. Prenotazione obbligatoria.Itinerario, informazioni e recapiti per prenotare: www.viconet.it/comune/PasseggiataMonumentiIdraulici.
Domenica nel centro storico torna il tradizionale appuntamento con il Mercatino del Collezionismo di Vicopisano. Non perdete l’occasione di curiosare tra gli stand di questo mercatino celebre ormai in tutta la Toscana.