VICOPISANO. In Piazza Cavalca una dimostrazione di manovre salva-vita aperta alla cittadinanza.
Nella giornata di domenica 23 aprile, si sono svolti in contemporanea due eventi nel Comune di Vicopisano, ovvero le Olimpiadi di primo soccorso per studenti nel centro storico del borgo medioevale a Vicopisano organizzato dalla Croce Rossa Italiana Comitato Regionale Toscana e la Festa paesana a Uliveto Terme dove i volontari del Comitato di Croce Rossa di Uliveto Terme si sono trovati impegnati in prima persona tutto il giorno.
Si è trattato di gare regionali per studenti e studentesse promosse dalla Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Toscana, in cui sono coinvolte attivamente la Croce Rossa Italiana – Comitato di Uliveto Terme e la Croce Rossa Italiana – Unità Territoriale di San Giovanni alla Vena.
L’evento è stato coordinato da Salvatore Argese, vicepresidente e rappresentante dei Giovani della Croce Rossa del Comitato Regionale. Attivamente coinvolte il Comitato della Croce Rossa di Uliveto Terme e l’Unità Territoriale della Croce Rossa di San Giovanni. Tutto svoltosi nel borgo, dove sono stati ambientati i quattro scenari di primo soccorso sviluppatisi. Piazza Cavalca ha accolto il Villaggio della Croce Rossa dove c’è stata una dimostrazione di manovre salva-vita aperta alla cittadinanza.
Le gare di Olimpiadi di Primo Soccorso per studenti si sono concluse con:
- L’IIS E Santoni di Pisa vince le gare regionali CRI Toscana per le “Olimpiadi di primo soccorso per studenti”
- Al secondo posto si è classificato il Liceo Scientifico Amedeo di Savoia di Pistoia
- Al terzo posto l’ITI Sismondi Pacinotti di Pescia
- Al quarto ex æquo il Liceo Scientifico A. Gramsci di Firenze e l’ITIS Buzzi di Prato.
“Complimenti a tutti i ragazzi per l’impegno e per lo spirito con cui hanno affrontato questa competizione“, scrivono dalla Croce Rossa Italiana (Comitato di Uliveto Terme).
Il Presidente della Croce Rossa Italiana Comitato di Uliveto Terme Filippo Pellegrini: “E’ stata una giornata importante dove si è tenuta per la prima volta a livello regionale questa manifestazione in un borgo medioevale che ha fatto da cornice. Questa gara ha avuto due obiettivi: formazione interna per i volontari ed esterna per studenti e cittadini“.
Alla premiazione ha partecipato il delegato alle politiche giovanili della Regione Toscana, Bernard Dika, il Presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori tramite la Sindaca Arianna Buti, ed il Sindaco Matteo Ferrucci oltre ai rappresentanti della Croce Rossa Italiana a livello Regionale e Locale.
Il progetto “Olimpiadi di Primo Soccorso per studenti” si propone di diffondere la cultura del soccorso negli istituti scolastici, preparando i ragazzi e le ragazze del quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado ad affrontare una competizione in tale materia e, quindi, a utilizzare queste fondamentali nozioni nella quotidianità.
Il Presidente Filippo Pellegrini insieme ai rappresentanti del Direttivo Regionale CRI Toscana ringraziano la Dirigenza Acque Uliveto Spa “acqua della salute” per aver contribuito sostenendo l’evento “Olimpiadi”.