VECCHIANO. Il cedimento è stato notato da un insegnante che si trovava all’interno del plesso.
Oggi, mercoledì 29 marzo, gli alunni e le alunne della scuola primaria Mazzini di Vecchiano sono entrati dall’ingresso posteriore del plesso scolastico, come da apposite direttive del dirigente scolastico professor Paolo Gori, impartite a tutela dei ragazzi e del corpo docente, e di tutto il personale scolastico, in accordo con l’Amministrazione Comunale.
Ieri sera, martedì 28 marzo poco prima delle 19, un insegnante che era all’interno del plesso ha notato del materiale a terra nel vialetto dell’ingresso principale: un cedimento di circa un metro quadro del soffitto del porticato di ingresso alla scuola, accaduto provvidenzialmente quando la scuola era quasi deserta, e, per pura fortuna, anche le persone presenti non si sono trovate a passare dal vialetto in quel momento.
È stato ovviamente interessato dell’accaduto anche l’ufficio tecnico comunale che questa mattina, con un’apposita ditta, ha effettuato le verifiche alla struttura e organizzerà i lavori per il successivo ripristino. Stamattina, due agenti della Polizia Municipale hanno presidiato l’ingresso a scuola di alunni e alunne, oltre che di tutto il personale scolastico.
“Preme precisare che il plesso in questione è stato oggetto di lavorazioni relative all’antisismica la scorsa estate: il sopralluogo di domani mattina (questa mattina, ndr) è dunque fondamentale per cercare di individuare le cause del cedimento. Come Amministrazione Comunale ci muoveremo, è bene precisarlo fin da subito, per appurare in ogni direzione possibile quale sia la situazione che ha generato il distacco di materiale che poteva finire molto diversamente da quanto accaduto nel tardo pomeriggio di oggi. E agiremo per una tempestiva messa in sicurezza del vialetto principale, oltre che un ripristino completo dell’ingresso principale del plesso“, si legge sulla pagina Facebook del Sindaco di Vecchiano Massimiliano Angori.