TOSCANA. L’allerta meteo segnalata è arrivata in Toscana, fortunatamente non si è abbattuta con la sua furia nell’entroterra, ma ha comunque colpito parte del territorio regionale.
Mentre il sindaco di Pontedera Matteo Franconi pubblicava sul social: “Visto l’aggiornamento meteo delle 9.46 manteniamo il monitoraggio e sospendiamo le attività di sala operativa. Sono operative sul territorio mezzo meccanici di spazzamento oltre alle verifiche dei sottopassi. Per necessità e segnalazioni rimangono attivi i numeri telefonici: Centro Operativo Comunale 0587 299690, Centro operativo Intercomunale 366 6428149, pronto intervento reperibilità comunale 329 6504322“, a Livorno si stava paradossalmente vivendo una dimensione diametralmente opposta, di fatto nella città labronica si segnalavano strade allagate e forti disagi alla circolazione, nell’arco di sessanta minuti la stazione meteo collocata al porto ha segnalato, 31.6 millimetri di pioggia in parole povere oltre 30 litri di acqua per metro quadro. Il sindaco Salvetti per un monitoraggio in tempo reale sull’evolversi della situazione, ha disposto l’apertura del Centro di coordinamento della Protezione Civile che a sua volta ha avvisato telefonicamente la cittadinanza, invitandola a evitare gli spostamenti e a chi vive in prossimità di fiumi è richiesto di salire a piani alti.
Vediamo che cosa ci attende per la giornata di domani domenica 6 Dicembre: molto nuvoloso con precipitazioni sparse, più frequenti sulle zone interne centro-meridionali. Attenuazione delle piogge nel corso pomeriggio. Neve in Appennino oltre i 1200-1400 metri, 1400-1500 metri sull’Amiata. Venti: deboli occidentali con rinforzi sulla costa e sulle zone sottovento all’Appennino. In serata rotazione a sud su Arcipelago e costa. Mari: mossi o molto mossi.