PONTEDERA. Sono iniziate questa mattina presto le vaccinazioni nel grande tendone allestito nel piazzale del mercato di Pontedera.
Per l’occasione noi di VTrend eravamo presenti sul posto fin dall’inizio della giornata, alle ore 8, quando sono iniziate le prime somministrazioni. È partita così la prima tranche destinata a soggetti fragili e vulnerabili, i quali verranno vaccinati con Pfizer ed AstraZeneca. “Le dosi arrivate non sono molte – fanno sapere – ma quelle presenti, verranno tutte somministrate fino al termine della giornata, stimato per le ore 20.”
Le dosi previste per la giornata di oggi sono circa 420, secondo quanto riferisce Patrizia Salvadori, direttrice della società della salute e responsabile zona distretto. “Ho avviato questo percorso nel mese di febbraio. Se c’erano i vaccini potevamo partire qualche giorno prima, il loro numero è determinante” – ha tenuto a ribadire, per poi ringraziare tutta la squadra che sta alle sue spalle. “Ci tengo a ringraziare tutti gli operatori, medici, infermieri, oss e amministrativi che lavorano ogni giorno, ma anche il sabato e la domenica, notte e giorno. Abbiamo ben 6 equipe che vanno a vaccinare nelle case, anche nel weekend. Una squadra di persone che è sempre disponibile, domenica ad esempio vaccineremo 102 persone, le seconde dosi degli over 80 vaccinati lo scorso 28 marzo. La nostra è una macchina che non va solo qui ma anche e soprattutto a domicilio.”
Per quanto riguarda il tendone, presente questa mattina in piazza del mercato, come si è organizzata la situazione? All’ingresso la zona accettazione, dove vengono prese tutte le informazioni necessarie e verificati gli appuntamenti, sulla destra la “sala d’attesa”, mentre a sinistra lo spazio adibito all’attesa delle risposte post-vaccino. I vaccini si svolgono nella zona centrale, mentre in fondo è predisposta l’uscita. Tutto risulta essere ben organizzato e supportato. Per la sicurezza presente sul luogo l’Associazione Nazionale Carabinieri, la pubblica assistenza di Pontedera, Radio Club Il Faro Pontedera e la protezione civile di Pontedera.
Nonostante il mercato del venerdì, questa mattina le due aree erano ben divise in due distinti settori, con distanziamento assicurato. La scelta si è rivelata ottimale e sarà adattata anche per le giornate di domani e di domenica, quando le vaccinazioni proseguiranno.
©️RIPRODUZIONE RISERVATA
Maggio, il mese della ripartenza: corretto riaprire ristoranti, cinema e palestre?
- SÌ (73%, 862 Votes)
- NO (27%, 319 Votes)
Voti totali: 1.181
