Una scia luminosa di colore verde ha attraversato il cielo dell’Alta Valdera ieri, 2 gennaio: forse un meteorite entrato nell’atmosfera.
PECCIOLI – Una scia luminosa di colore verde ha attraversato il cielo dell’Alta Valdera attorno alle ore 21.00 di ieri, lunedì 2 gennaio:
il fenomeno è stato rapidissimo ma veramente suggestivo, come ci informano alcuni lettori che lo hanno osservato dalla zona di Peccioli.
Per VTrend.it, il presidente dell’Associazione Astrofili Alta Valdera, Alberto Villa, ha quindi fornito una plausibile spiegazione di quanto segnalato:
“Dalla descrizione si direbbe proprio trattarsi di un meteorite entrato nell’atmosfera. Il fenomeno è molto comune in quanto ogni notte serena se ne osservano diversi. Capita invece raramente di osservarne di così luminosi: in questo caso il meteorite viene definito e classificato come bolide – ci dice.
Non una rarità, insomma, ma comunque un fenomeno davvero curioso e suggestivo, che ci ricorda quanto sia misterioso e affascinante l’universo…che ci circonda!
M.C.