GORGONZOLA. Il sogno del Pontedera si infrange contro l’Albinoleffe, perde per 1-0 e non accede al secondo turno playoff.
Sfortuna e disperazione. L’immagine della partita è quella offerta del Capitano del Pontedera, Andrea Caponi, che in terra con le mani nei capelli si dispera per il palo appena colpito.
Una gara dominata dagli uomini di Maraia che per 90 minuti hanno provato in ogni modo e da ogni spazio del campo a mettere la palla in rete. Per i granata serviva solo la vittoria, era l’unica possibilità per accedere al secondo turno di playoff. Fino agli ultimi minuti della partita la speranza di compiere l’impresa era tanta. Il Pontedera ha espresso un buonissimo calcio. Dopo i primi 10 minuti di assestamento, gli uomini di Ivan Maraia hanno preso coraggio e hanno trovato nuovi spazi, soprattutto in profondità con Magrassi. Dopo aver scaldato i motori, i granata sono cresciti sempre di più di intensità imponendosi su un’Albinoleffe apparsa timida e impaurita, chiusa nella propria metà campo. I padroni di casa, hanno protetto il pareggio con i denti, suonando alcuni squilli pericolosi con azioni personali che hanno fatto rabbrividire il Pontedera. Più di tutti l’occasione di Manconi al 61esimo minuto quando in area calcia di destro ma Piana mette il piede sulla traiettoria e salva i suoi.
Nel secondo tempo, il Pontedera ha preso coraggio e si è fatto avanti colpendo per due volte i legni, la prima con una fucilata dalla lontananza di Magrassi che ha colpito la traversa, la seconda con il capitano Caponi che in posizione centrale ha colpito il palo interno. Oltre ai due legni, il Pontedera è andato vicinissimo alla rete negata dall’intervento Riva dell’Albinoleffe che ha salvato la sua squadra togliendo la sfera a pochi centimetri dalla linea di porta dopo che Risaliti aveva scavalcato di sinistro il portiere.
Gli ultimi minuti sono stati un assalto al fortino dell’Albinoleffe, il Pontedera con 4 punte (Magrassi, Benericetti, Semprini e Giani) hanno tentato il colpaccio. Ma la meritocrazia non ha premiato e il sogno chiamato B si è infranto definitivamente al gol di Manconi, arrivato agli ultimi secondi prima del triplice fischio finale. Il Pontedera esce dal campo a testa altissima consapevole di aver dato tutto e aver dimostrato ancora una volta le proprie qualità tecniche e caratteriali.
LATTUGA. Quest’oggi, presente su una tribuna dello stadio, lo striscione “Lattuga non mollare” che, dopo essere stato esposto dai tifosi allo stadio Mannucci, è stato consegnato alla squadra proprio per portarlo con sé a Gorgonzola. Carlo Barsotti, detto Lattuga, conosciutissimo in città e nel tifo pontederese, lo scorso 5 maggio è finito all’ospedale in gravi condizioni in seguito alla caduta nel vuoto dal suo appartamento. In questi giorni sono stati tantissime le dimostrazioni di affetto e vicinanza della sua città affinché possa rimettersi in sesto il prima possibile, pronto a sostenere a gran voce la sua squadra del cuore.
Le formazioni:
Albinoleffe (3-5-2): Savini, Borghini, Riva, Canestrelli, Petrungaro, Gelli, Genevier, Giorgione, Tomaselli, Cori, Manconi.
Allenatore: Marco Zaffaroni.
PONTEDERA:
A seguire minuto per minuto le fasi salienti della partita:
Albinoleffe-Pontedera: 1-0
Stadio Comunale di Città di Gorgonzola
Arbitro: Marco Monaldi di Macerata
Marcatori: Manconi (93′)
Ammoniti: Risaliti, Manconi, Milani, Benedetti
1′ Inizia il match
2’ parte subito forte l’Albinoleffe con Manconi che si libera e calcia di destro, risponde Sarri. Sulla respinta del portiere granata di avventa Gelli che prova a piazzarla ma Sarri respinge ancora con i piedi.
12’ Primo tiro del Pontedera con Caponi, troppo debole
16’ Manconi calcia da lontano, palla finisce lontano dallo specchio della porta
18’ Ammonito il numero 5 granata Risaliti per aver trattenuto il giocatore dell’Albinoleffe impedendo la ripartenza dei padroni di casa
20’ Occasione del Pontedera con Milani che da destra si accentra e calcia dalla trequarti con un sinistro potentissimo. Il siluro di Milani mette in difficoltà il portiere Savini che non riesce a trattenere la sfera, rischiando un
22’ Ancora Pontedera: Scambio Stanzani-Magrassi con il numero 9 che mette dentro una palla morbida per Caponi ma viene anticipato dal difensore dell’Albinoleffe
26’ Magrassi lanciato in profondità si ritrova con le spalle alla porta prova a liberarsi e tenta la conclusione, tiro deviato
33’ Ammonito Milani per aver trattenuto Tomaselli in partenza libera
44’ Caponi calcia teso sul primo palo mettendo in difficoltà il portiere ma che riesce a respingere al lato
45’ Caponi dopo alcune finte mette un pallone insidioso in mezzo all’area trovando Stanzani che fa da sponda per Barba. Il numero 10 del Pontedera calcia male, pallone sul fondo.
– FINE primo tempo
– Inizio secondo tempo
Mister Maraia effettua due sostituzioni: Entrano Benedetti e Semprini, escono Ropolo e Stanzani.
53’ Manconi anticipato da Piana e scivola sul difensore granata. Cartellino giallo per Manconi
54’ OCCASIONISSIMA per il Pontedera: dagli sviluppi di uno schema su punizione, Benedetti mette la palle al centro e una deviazione favorisce Risaliti che di sinistro scavalca il portiere, ma il difensore dell’Albinoleffe spazza il pallone a pochi centimetri dalla linea di porta.
55’ Si libera Caponi e tenta il tiro, tutto facile per il portiere che blocca il pallone.
60’ Occasione per l’Albinoleffe, uno scambio al limite dell’area permette a Manconi di calciare ma un grandissimo intervento di Piana evita il vantaggio dei padroni di casa deviando il tiro sul fondo.
67’ OCCASIONE per i Granata con il numero 9 Magrassi che di destro colpisce la traversa da fuori area.
59′ Cambio per l’AlbinoLeffe. Esce Petrungaro al suo posto Gusu
72’ Terza sostituzione per il Pontedera, entra Benassai esce Risaliti
74’ Giallo per Benedetti che sgambetta Gelli
78’ Per il Pontedera entra Benericetti, esce Barba
79’ PALO per il Pontedera, palla centrale per capitan Caponi che calcia e spedisce la sfera direttamente sul palo alla destra del portiere.
85’ Sostituzione per l’Albinoleffe entrano Gabbianel e Mondonico per Cori e Tomaselli.
86’ OCCASIONE Milani dà una palla bellissima filtrante per Magrassi che con un tocco scavalca il portiere, attraversa tutta l’area piccola e finisce sul fondo.
90’ Il quarto uomo segnala che i minuti di recupero saranno 4
93’ – ⚽ GOL dell’Albinoleffe! Tutto il Pontedera in avanti, palla in profondità per Manconi che si trova a tu per tu con Sarri e realizza il gol che determina la qualificazione al prossimo turno della sua squadra.
94′ FINE PARTITA. Finisce al primo turno l’esperienza dei playoff del Pontedera, tanto rammarico per i legni colpiti.