CALCINAIA. Poco dopo le 15.30 è stato chiuso il ponte sul fiume Arno, più specificatamente in via Giovanni XXIII, per la sua ristrutturazione.
La Polizia Locale è intervenuta per dare supporto ai lavori di chiusura del ponte, deviando già il traffico pochi istanti prima che questo fosse chiuso materialmente.
La chiusura è avvenuta prima in direzione Calcinaia, poi in direzione Pontedera.
Per raggiungere Vicopisano, Calcinaia e Bientina, la viabilità alternativa prevederà quindi il passaggio da Pontedera e dal Ponte alla Navetta, se non il passaggio dal ponte di Fornacette.
“Il primo lotto è interamente finanziato da risorse proprie dell’amministrazione comunale per un valore di 1.350.000 € e questo ponte sarà probabilmente l’unico ponte sull’Arno di proprietà di un comune delle nostre dimensioni. Abbiamo dovuto ritrovare nei nostri capitoli del nostro bilancio 1.350.000 € e metterle su questo primo lotto, con cui andiamo a migliorare le strutture verticali del ponte“ ha dichiarato il primo cittadino di Calcinaia Alderigi.
“Nel secondo lotto andremo a fare l’impalcato del ponte, pertanto tutta la struttura orizzontale, ma in più amplieremo la carreggiata del ponte e si ricaverà sulla carreggiata del ponte una pista ciclopedonale in sicurezza. La pista ciclabile e pedonale si collegherà con quella di prossima realizzazione che darà la possibilità di andare in bicicletta o a piedi a Pontedera in tutta sicurezza”.