Zucche, scheletri e “vampiri in cerca di sangue” saranno i grandi protagonisti del Dracula Day.
Il Dracula Day è un evento organizzato dai centri trasfusionali di Livorno, Pontedera, Cecina, Piombino e Volterra per festeggiare in modo solidale la festa di Halloween.
L’appuntamento è per sabato 30 ottobre a Livorno, Pontedera, Cecina e Piombino e venerdì 29 a Volterra dalle 7.30, per raccogliere sangue e plasma fino al completamento degli appuntamenti.
Fabrizio Niglio, Direttore Immunoematologia e Medicina Trasfusionale Livorno-Pisa dice che “i centri trasfusionali saranno i luoghi più adatti dove iniziare i festeggiamenti di Halloween. Noi siamo ‘vampiri’ tutto l’anno e vogliamo festeggiare ‘mostruosamente’ i nostri donatori ringraziandoli con dolcetti, ma niente scherzetti, la professionalità prima di tutto”.
Continua spiegando che “in questo periodo difficile chiediamo a tutti la massima partecipazione perché abbiamo veramente bisogno di tutti quelli che hanno il ‘red pass’ nel cuore“.
Chi può donare? Donatore può essere chiunque, uomo o donna, di età compresa tra i 18 e i 65 anni in condizioni di buona salute e con un peso superiore ai 50 chilogrammi.
Tutti i lavoratori dipendenti hanno diritto alla giornata di riposo retribuita.
Chi dona per la prima volta (aspirante donatore) può farlo esclusivamente dopo aver effettuato un colloquio preventivo con i medici ed esami di controllo pre-donazione.
Sul sito della Azienda USL Toscana Nord-Ovest (www.uslnordovest.toscana.it) nella sezione “Come fare per” sono riportate le risposte alle domande più frequenti sull’argomento, indicazioni sul centro trasfusionale più vicino e come poter prenotare la propria donazione.


