TOSCANA. Ormai è questione di giorni ed alcune Regioni d’Italia potrebbero presto cambiare colore, passando ad una fascia di rischio più moderata.
Con i nuovi dati del monitoraggio Iss delle Regioni, domani, venerdì 11 dicembre, potrebbero esserci aggiornamenti nella suddivisione delle Regioni in zone gialle, arancioni e rosse. L’obiettivo è quello di arrivare ad una zona gialla generalizzata, nonostante le misure varate per le festività natalizie prevedano qualche limitazione in più sugli spostamenti nei giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno. Firma attesa, dunque, per la giornata di domani quando sarà diffuso il nuovo report Iss, così che il ministero della Salute, Roberto Speranza, possa stabilire il passaggio di fascia delle Regioni con entrata in vigore a partire da domenica 13 dicembre. Ad aspettarsi un cambiamento di zona sono la Lombardia, il Piemonte, l’Abruzzo, la Campania e la Toscana, in quanto tutte e cinque hanno fatto registrare un calo della curva epidemiologica.
Per quanto riguarda la Regione Toscana continua a proseguire il trend al ribasso di nuovi casi e di decessi tra pazienti di coronavirus. Proprio per questo il presidente della Regione, Eugenio Giani, è fiducioso sul passaggio della Regione in zona gialla: “Sarà il Comitato tecnico scientifico a decidere quando la Toscana scenderà in zona gialla, ma visto che in Toscana anche l’Rt è sceso sotto 1, noi abbiamo le condizioni per esserlo in qualsiasi momento. Non forzerò le cose, ma mi rimetto alle valutazioni degli scienziati perché questo è quello che devo fare”.
Non resta che attendere ancora 24 ore e sapremo che cosa succederà alla nostra Regione.
L.C.