Bezzini: “Da lunedì 4 ottobre terza dose di vaccino anti-Covid per Rsa e over 80”.
Da una decina di giorni è partita la somministrazione della dose aggiuntiva di vaccino anti-Covid per alcune categorie di persone fragili (clicca qui per l’articolo che ne parla nel dettaglio) che ha coinvolto circa 9mila persone.
Dal 4 ottobre in Toscana partirà anche la somministrazione della terza dose nelle Rsa e agli over 80.
In questo caso però, gli utenti che potranno usufruirne nell’immediato non sono moltissimi, visto che devono essere trascorsi sei mesi dall’inoculazione della seconda dose.
Per vaccinarsi gli interessati potranno rivolgersi agli hub, alle farmacie e ai medici di medicina generale.
Successivamente partirà la vaccinazione con la terza dose per il personale socio-sanitario. Per adesso, è prevista solo per chi ha più di 60 anni e per chi è in particolari condizioni di fragilità.
E’ quanto ha spiegato l’assessore toscano al diritto alla salute Simone Bezzini in occasione del consueto aggiornamento sulla campagna vaccinale in commissione regionale sanità.
Per quanto riguarda la vaccinazione fino alla seconda dose, la Toscana si attesta, ha spiegato l’assessore, attorno all’80% della popolazione (non solo gli aventi diritto ma la popolazione totale, compresi gli under 12 che non possono essere vaccinati).
Una media più alta di quella nazionale, in particolare per quanto riguarda le categorie degli over 80 e dei giovani. Per le fasce di età dai 40 ai 70 anni la media rimane superiore a quella italiana, ma in modo meno spiccato.