VALDERA. Al via anche le messe domenicali.
Le messe hanno ripreso sulla base del protocollo firmato dalla Cei e dal governo. Le chiese locali, inoltre, hanno preparato dei vademecum, una sorta di prontuario di comportamento che i fedeli devono seguire durante le celebrazioni.
Le regole sono stringenti per i celebranti e per i fedeli, non è possibile scambiare il segno della pace, mentre la comunione e le confessioni sono ammesse ma solo a determinate condizioni.Â
Durante queste ultime settimane, alle ore 19 i canti e le musiche emesse dal campanile della chiesa di Calcinaia hanno raggiunto i fedeli in ogni angolo del paese.
Hanno ripreso invece ieri, le celebrazioni eucaristiche nel Comune di Casciana Terme-Lari.
All’ingresso delle chiese era presente un cartello che comunicava il numero dei posti a disposizione per i fedeli. A contingentare le entrate sono stati i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Lari. La Chiesa di Casciana Terme ha predisposto e contrassegnato 110 posti mentre Perignano 68.
Una messa in mezzo alla natura è stata celebrata dall’attuale parroco di Ponsacco, Don Armando Zappolini. Abbiamo raggiunto telefonicamente il don che ci ha riferito di aver scelto il bosco della tenuta di Camugliano per celebrare la santa messa.
L’affluenza da parte dei fedeli è stata alta, tutto è andato per il meglio e Don Armando fa sapere che la messa domenicale delle ore 17 all’aria aperta diventerà un appuntamento fisso.