TOSCANA. Tutto è pronto per la ripresa della scuola, fissata per il prossimo 14 settembre. Tante sono però le criticità e la corsa contro il tempo sembra appena iniziata.
Se da un lato la Regione sta studiando la soluzione migliore per poter effettuare i test sierologici a tutto il personale scolastico, dall’altra i Comuni stanno faticosamente portando avanti i sopralluoghi sugli edifici. Tanti sono i tecnici e i dirigenti scolastici attualmente impegnati a verificare sul campo le simulazioni realizzate sulle planimetrie degli edifici in base al distanziamento statico di un metro tra bocca e bocca degli alunni in classe, come richiesto dalle linee guida fornite dal Comitato tecnico scientifico del governo, il cui aggiornamento è previsto per la fine di agosto.
Tre sono le date da rispettare. Si parte dal 15 agosto, data entro la quale la Regione dovrà far partire l’attività di testing per tutte quelle figure professionali che frequentano a vario titolo gli istituti, e quindi non solo insegnanti. Si attendono circa 80mila persone.