TOSCANA. A partire da oggi le aziende private e i singoli cittadini che vorranno eseguire test sierologici potranno farlo a pagamento presso i laboratori di loro scelta.
Si interrompe quindi la convenzione con i laboratori privati, attivata in piena emergenza Covid, anche se screening gratuiti saranno sempre garantiti gratuitamente in ambito sanitario e, a settembre, al personale delle scuole e delle università in tutto il territorio toscano.
La somministrazione dei test sierologici proseguirà comunque fino ad esaurimento dei 250mila test, che la Regione, tramite Estar, aveva messo a disposizione per le categorie professionali più esposte al rischio contagio, nel periodo di emergenza epidemiologica dovuta al Covid.
I cittadini che vorranno effettuare il test privatamente potranno rivolgersi ai laboratori privati, previa ricetta del medico di famiglia, e provvedere direttamente al pagamento del test. L’eventuale tampone diagnostico necessario, successivo al test con esito positivo, sarà garantito dal Sistema Sanitario Regionale.