Terricciola. Un’azienda della Valdera ha ideato un nuovo cestino per la raccolta rifiuti, è l’apertura di un comunicato diffuso da Matteo Arcenni del gruppo politico TerricciolaSiCusa
“Il cestino intelligente – scrive Arcenni – che smista automaticamente i rifiuti che vengono buttati al suo interno, garantendo a chi lo adotta un’impeccabile raccolta differenziata.”
“Ciò è possibile tramite intelligenza artificiale, che riconosce il rifiuto e comprende la destinazione del rifiuto e la comunica al cittadino, che impara così a fare correttamente la raccolta differenziata. Inoltre, grazie al suo sistema anti-odore e alla chiusura al momento in cui si riempie, il cestino intelligente contribuisce a mantenere un’atmosfera di igiene e di ordine nell’ambiente che lo ospita. In più il cestino è dotato di display che indica dove viene smistato il rifiuto ed educa il cittadino.”
Abbiamo presentato una mozione attraverso la quale chiediamo al Sindaco e alla Giunta di procedere all’acquisto di 4 cestini “smart”, dotati di intelligenza artificiale per il miglioramento ed il potenziamento della raccolta differenziata dei rifiuti in ambito urbano. Si tratterebbe di un importante passo in avanti per il nostro Comune che, purtroppo, registra molte criticità nell’ambito della corretta raccolta dei rifiuti.
Inoltre il gruppo politico aggiunge: “Cassonetti rotti a Selvatelle, presentata interrogazione”
” Sembra proprio non avere fine il problema del degrado nel territorio di Terricciola. In particolare, abbiamo appurato che tra i numerosi cassonetti in condizioni fatiscenti presenti sul territorio rientrano anche quelli vicino alla scuola di Selvatelle.
Le criticità sono le solite che segnaliamo da tempo attraverso mozioni e interrogazioni in Consiglio comunale ma che non vengono mai risolte. I cassonetti in questione risultato rotti in più punti e sporchi. Come se non bastasse, anche la posizione dove si trovano non è delle migliori, infatti sono ai margini della strada e non vi è lo spazio adeguato per fermarsi in sicurezza per gettare l’immondizia.
Per questo motivo, sollecitiamo un intervento immediato da parte dell’Amministrazione comunale. Abbiamo presentato una nuova interrogazione per smuovere il Sindaco. È ora che il problema dei cassonetti sia affrontato in maniera adeguata per giungere in tempi rapidi a una soluzione definitiva.”