TERRICCIOLA. È morto all’età di 94 anni Ferdinando Guerrini, da tutti conosciuto come “Il Cavaliere”. Fu sindaco di Terricciola e Palaia.

Stamani si è spento nella sua abitazione a Selvatelle Ferdinando Guerrini. Il Cavaliere, come lo conoscono a Terricciola e dintorni, aveva 94 anni. Fu sindaco di Terricciola e di Palaia, e fattore in moltissime fattorie della zona, per lungo tempo amministratore delle fattorie dei fratelli Ferretti di Capannoli. Guerrini ricevette l’onoreficenza di Cavaliere del Lavoro.
Come primo cittadino s’impegno a fondo e diede tanto al territorio dell’alta Valdera. A lui si deve la nascita della “Sagra dell’uva e del vino” a Terricciola, diventata una prestigiosa manifestazione che tutt’ora resiste. È stato lui, inoltre, a inventare la sagra della lepre a Selvatelle. Guerrini era molto impegnato anche nell’associazionismo: fu per lungo tempo presidente del filarmonica San Martino di Selvatelle, primo presidente dei probiviri della Confederazione di misericordia di Selvatelle, e presidente dell’associazione sportiva di Selvatelle, con cui ha vinto anche dei titoli.
I funerali di Ferdinando Guerrini si terranno domani, giovedì 12, nella chiesa di San Martino di Selvatelle alle ore 17:00.
© Riproduzione riservata