La Ternana ci prova in tutti i modi: il Pontedera regge e nella ripresa ha anche due occasioni importanti.
La sfida tra Ternana e Pontedera, valida per il campionato di Serie C, si è presentata come un banco di prova delicato per i granata, impegnati a racimolare punti preziosi contro una formazione, quella umbra, di maggiore caratura tecnica.
Alla Vigilia della partita, Mister Menichini aveva detto: ”Ci siamo preparati bene, affrontiamo l’avversario più forte del campionato perché al netto della penalizzazione la Ternana ha fatto più punti di tutti. Non sono partite da caricare ma da giocare con grande entusiasmo e spirito di sacrificio. Dobbiamo scendere in campo con coraggio, nel calcio non sempre il più forte vince”.
Di seguito le formazioni ufficiali schierate al fischio d’inizio:
TERNANA (4-2-3-1):
Vannucchi, Casasola, Loiacono, Capuano, Martella, Corradini, De Boer, Romeo, Curcio, Cicerelli, Cianci.
A disposizione: Vitali T., Tito, Patanè, Ferrante, Aloi, Donati, Mattheus, Trifelli, Ferrante.
Allenatore: Abate.
PONTEDERA (4-4-1-1):
Tantalocchi; Cerretti, Pretato, Martinelli, Perretta, Pietra, Guidi, Ladinetti, Ianesi, Italeng, Vitali.
A disposizione: Calvani, Vivoli, Vanzini, Gagliardi, Maggini, Ambrosini, Van Raasbeck, Corona, Sala, Espeche, Benucci.
Allenatore: Menichini.
La sintesi nel primo tempo a dominare sono i locali con un Pontedera che solo in poche occasioni ha rischiato di prendere goal.
Il match si accende fin dai primi minuti con la Ternana che spinge sull’acceleratore. Al 16’, arriva il primo vero squillo: filtrante magistrale di Corradini che pesca Curcio in area, la cui conclusione viene murata dalla difesa. La palla finisce sui piedi di Romeo, che calcia a colpo sicuro verso il primo palo, ma Tantalocchi si supera con un intervento prodigioso, deviando in angolo. Al 31’, ancora pericoloso il numero 10 Cicerelli, che sfodera un cross insidioso mancato per un soffio da Cianci. L’estremo difensore granata, Tantalocchi, è attento e respinge con i pugni. La Ternana continua a martellare: al 35’, un pallonetto di Loiacono dalla metà campo serve Cianci, che appoggia per Curcio. Il suo rasoterra mancino viene neutralizzato da un Tantalocchi impeccabile. Occasione clamorosa al 39’: Cicerelli pennella un cross perfetto dalla trequarti per l’inserimento di Corradini, il cui colpo di testa incrociato sfiora il palo lungo e si spegne sul fondo. Nonostante l’assedio della Ternana, la difesa del Pontedera, orchestrata con ordine da Pretato e Martinelli, riesce a reggere l’urto, mentre Tantalocchi si conferma assoluto protagonista del primo tempo.
Il parziale al termine della prima frazione resta fermo sullo 0-0, con i granata che possono tirare un sospiro di sollievo e gli umbri che recriminano per le numerose occasioni sprecate. La ripresa promette scintille, con entrambe le squadre pronte a cercare il guizzo decisivo.
Parziale primo tempo: Ternana-Pontedera 0-0
Si apre la seconda frazione di gioco con un’occasione per passare della Ternana
Ternana-Pontedera: i momenti chiave del secondo tempo (minutaggio invertito)
1′ Le Fere sfiorano il vantaggio! Casasola dalla destra serve un cross teso che attraversa tutta l’area; Curcio, in scivolata sul secondo palo, manca l’impatto decisivo.
Contropiede del Pontedera: Vitali scappa sulla sinistra e calcia potente, ma Vannucchi respinge con i pugni.
Al 7′ Van Rasbeeck impegna Vannucchi con un tiro forte dal limite, il portiere si salva in angolo.
Un minuto dopo Il Pontedera insiste: Van Rasbeeck calcia sporco sugli sviluppi di un corner, ma il pallone finisce sul fondo.
Al 25′ Ternana vicinissima al gol: Ferrante colpisce di testa su calcio d’angolo, ma Tantalocchi con un colpo di reni devia sulla traversa.
26′ Mischia in area del Pontedera: Cianci calcia, Tantalocchi respinge, Aloi prova ma Pretato salva con una scivolata provvidenziale.
30′ Italeng spreca una clamorosa occasione su assist di Vitali, calciando alto dall’area piccola.
Poi Vannucchi salva la Ternana su un contropiede fulmineo di Italeng, respingendo il tiro ravvicinato.
Sul finire della gara Martella sfiora il gol colpendo la traversa a porta vuota dopo un cross perfetto di Casasola.
45′ Cinque minuti di recupero assegnati. Nei quali c’è poco da dire. Molto invece c’è da dire sull’ottimo punto conquistato dai Granata