Non il primo tentativo di furto attuato dal giovane: arrestato dai Carabinieri di Pontedera.
CASCINA – Nel pomeriggio di ieri, 2 gennaio, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Pontedera, hanno arrestato un soggetto di 25 anni, per tentato furto all’interno di un noto ipermercato ubicato in località Navacchio.
Il responsabile è stato colto sul fatto, dopo aver cercato di sottrarre il telefono cellulare dalla tasca del giubbotto di un’anziana donna, allertata prontamente da un altro cliente del negozio, il quale aveva assistito al tentativo di furto.
I militari, giunti prontamente sul posto a seguito di segnalazione al “112”, hanno sottoposto il soggetto a perquisizione personale, trovandolo in possesso di un ulteriore telefono cellulare, risultato provento di furto perpetrato il 1 gennaio scorso, a danno di un pensionato, che ha riconosciuto il soggetto fermato quale autore del furto.
Il 25enne, pertanto, è stato così arrestato per il tentato furto e, su disposizione del Sostituto Procuratore della Repubblica di Pisa di turno che coordina le indagini, è stato rimesso in libertà, venendo contestualmente deferito in s.l. per il furto commesso in danno del pensionato. L’episodio di ieri sera dimostra ancora una volta l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine. Grazie alla tempestività della segnalazione e all’efficienza dell’intervento dei Carabinieri, è stato possibile sventare un furto e recuperare ulteriore refurtiva.
Stante l’esistenza della presunzione d’innocenza, l’eventuale responsabilità della persona denunciata dovrà essere vagliata, nel prosieguo del procedimento, dalle Autorità competenti.