PONTEDERA. Tamponi antigenici rapidi per gli studenti delle superiori.
Inizia la campagna di monitoraggio delle infezioni da Covid-19 denominata “Scuole sicure” in 61 scuole del territorio dell’Asl Toscana nord ovest. Questo innovativo progetto regionale, caratterizzato dall’offerta attiva agli studenti di test antigenici, è finalizzato a ridurre al minimo le interruzioni nell’istruzione dei ragazzi. Si tratta di un programma di sorveglianza attiva per intercettare gli eventuali casi positivi e per monitorare in maniera costante l’eventuale diffusione del virus negli ambienti scolastici.
In ogni istituto scelto per questa campagna saranno coinvolti cinque alunni per ogni classe della sezione individuata per il monitoraggio (quindi venticinque studenti per ogni indirizzo di studio) per un numero complessivo di 1.525 test a settimana.
Ovviamente, se si riscontrasse in una classe una sospetta positività, verrà garantita in tempi rapidissimi l’esecuzione di un tampone molecolare di verifica. Nel caso fosse poi confermata la positività al Covid-19, si attiverà subito l’attività di tracciamento: l’intera classe e gli insegnanti interessati saranno sottoposti a tampone.
Fra le 61 scuole coinvolte ci sono anche le superiori della Valdera: Itcg Enrico Fermi, Liceo XXV Aprile, Liceo Eugenio Montale, Ipsia Pacinotti, Iti Marconi. Oltre a questi, il progetto coinvolgerà anche “Antonio Pesenti” Cascina; “Gambacorti” Pisa; “Galilei” Pisa; “Pacinotti” Pisa; “Leonardo da Vinci” Pisa; “Giosuè Carducci” Pisa; “Dini” Pisa; “Buonarroti” Pisa; IPSAR “Matteotti” Pisa; Liceo Artistico “Franco Russoli” Pisa.
Giani: “Siamo concreti e agiamo con i fatti. Stiamo avviando proprio in questi giorni il progetto sperimentale ‘Scuole Sicure’, per il monitoraggio del virus all’interno di alcuni istituti, selezionati in ogni Area vasta della Toscana, su un campione di studenti delle Superiori. Il nostro obiettivo è avere un quadro il più aggiornato possibile, per agire rapidamente e in modo mirato. E’ in corso un grande lavoro organizzativo da parte di Asl, istituzioni scolastiche e strutture regionali di supporto. Ringrazio tutti loro, come i nostri ragazzi e ragazze e le loro famiglie, per questa importante indagine di osservazione e di pronto intervento contro il Covid”.
Il sistema di monitoraggio “Scuole Sicure” – promosso dall’assessorato alla sanità guidato da Simone Bezzini e oggetto di confronto con l’Ufficio Scolastico Regionale e gli altri soggetti che fanno riferimento al “Cantiere scuola”, coordinato dall’assessore regionale Alessandra Nardini – vede al fianco della Regione Toscana anche Upi e Anci, oltre alle Asl e ad Ars (Agenzia regionale di sanità).