Ore di apocalisse nella Valdera disastrata dal maltempo: la pioggia allaga le strade, danni ai negozi e scuole chiuse, i comuni più colpiti Ponsacco e Pontedera.
Forte vento, violenti nubifragi e strade allagate dalla forte pioggia hanno trasformato la Valdera in poche ore in un vero e proprio scenario apocalittico. I comuni maggiormente colpiti dalle precipitazioni sono stati quelli di Ponsacco e Pontedera, con le prime serie criticità registrate già attorno alle 18.
I primi disagi sono stati infatti segnalati con il pericoloso allagamento della Rotatoria della Luna che collega il comune di Ponsacco a quello di Capannoli: diversi automobilisti sono rimasti bloccati a causa dell’acqua alta riversatasi lungo la strada.
A causa della pioggia incessante, la situazione si è dunque aggravata nelle più tarde ore della serata. Strade come fiumi nei comuni di Pontedera, Ponsacco, Palaia, Santa Maria a Monte, Bientina e Calcinaia con smottamenti diffusi su tutto il territorio della Valdera.
Frane segnalate nei comuni di Palaia (sulla SP 36 per Palaia, in via della Pieve, via Orsi, sulla strada di San Gervasio e in Sant’Andrea a Forcoli come informa il sindaco Marco Gherardini), Bientina (in Via Santa Colomba), Calcinaia (Ponte alla Navetta) Casciana Terme Lari (strada che da Eboli conduce a Perignano in località Campagna e da Lari a Perignano con un albero caduto nella zona del campo sportivo) e Pontedera (Treggiaia) con strade temporaneamente chiuse per la messa in sicurezza.
Danni anche alle attività commerciali nel comune di Pontedera dove l’acqua ha fatto saltare il pavimento di un negozio di Via Primo Maggio. Situazione drammatica con copiosi allagamenti anche nei locali della Stazione e dell’Ospedale Lotti. Nelle tarde ore della serata è stata inoltre segnalata la mancanza di corrente elettrica per l’illuminazione pubblica in alcune zone del centro.
Le prime operazioni di pompaggio per rimuovere acqua e fango dalle strade a cura della Protezione Civile sono cominciate nel comune di Ponsacco attorno alle ore 22.30 e sono proseguite per tutta la notte.
Per garantire la sicurezza dei cittadini, i Comuni di Pontedera, Calcinaia, Ponsacco, Bientina e Palaia hanno anche disposto la chiusura di tutte le scuole di ordine e grado per la giornata di oggi, 3 novembre.
© Riproduzione Riservata
di martina crecchi