SAN GIULIANO. Diciasette chilogrammi di tritolo e tante mircocariche controllate a distanza. Alle 10 in punto un botto secco, una fiammata, una nuvola di fumo e il ponte non c’è più.
Il vecchio ponte di Ripafratta, teatro anche di alcune scene del film “Il paziente inglese”, da ieri mattina non c’è più. Il cavalcaferrovia del vecchio tracciato autostradale che attraversa la frazione di Ripafratta, nel comune di San Giuliano Terme, è stato fatto esplodere ieri alle 10 in punto. Il ponte sarà poi ricostruito in sicurezza. L’attività di abbattimento è stata pianificata in seguito alle indagini svolte dai tecnici Anas che hanno rilevato diffusi fenomeni ossidativi delle armature metalliche dell’impalcato e uno stato di generale degrado delle strutture.
Nel video il momento dell’esplosione
Dopo le verifiche del caso e il ripristino della viabilità sulla SS 12, le operazioni si sono concluse intorno alle 12:30. Sul posto le forze dell’ordine, il 118 e i Vigili del fuoco. L’operazione ha reso necessaria l’evacuazione delle abitazioni nel raggio di 150 metri e l’interruzione della circolazione ferroviaria e stradale.