Lunedì 25 Settembre u.s., nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori, è stato siglato il Protocollo d’Intesa tra il Comune di Volterra e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pisa PER prevenire, ricercare e contrastare le violazioni in materia PNRR.
VOLTERRA – Lunedì 25 Settembre u.s., nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori, è stato siglato il Protocollo d’Intesa tra il Comune di Volterra e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pisa per il monitoraggio e il controllo delle misure di sostegno economico, di finanziamento e di investimento previste nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
L’accordo, firmato dal Sindaco di Volterra Giacomo Santi e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Pisa, Colonnello Salvatore Salvo, ha lo scopo di migliorare l’efficacia delle misure volte a prevenire, ricercare e contrastare le violazioni di danno degli interessi economico-finanziari dell’Unione Europea, dello Stato, delle Regioni e degli Enti locali, connessi alle misure di sostegno e finanziamento del PNRR, in particolare per quanto riguarda la prevenzione, l’individuazione e la rettifica delle frodi, dei casi di corruzione, dei conflitti di interesse e della duplicazione dei finanziamenti.
Il Comune di Volterra si impegna a comunicare al Comando Provinciale le informazioni e notizie circostanziate ritenute rilevanti per la repressione di irregolarità, frodi e abusi di natura economico – finanziaria, di cui sia venuto a conoscenza quale soggetto destinatario finale/beneficiario/attuatore o quale stazione appaltante. Metterà a disposizione della Guardia di Finanza dati e informazioni utili al perseguimento delle finalità collaborative, con particolare riguardo agli interventi, ai realizzatori o agli esecutori collegati alle misure di cui trattasi, per le autonome attività di analisi e controllo.
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza assicura il raccordo informativo e cura l’interessamento della componente territoriale competente per lo sviluppo di eventuali accertamenti e controlli d’iniziativa e, nel rispetto delle norme sul segreto investigativo penale sulla riservatezza della fase istruttoria contabile e sul segreto d’ufficio, comunica al Comune, laddove necessario per lo svolgimento di compiti istituzionali e limitatamente alle informazioni necessarie per tali adempimenti, le risultanze emerse all’esito dei propri interventi. Il Comune, a sua volta, comunicherà al Corpo eventuali iniziative assunte e/o i provvedimenti conseguentemente adottati.
Il Protocollo d’intesa promuove il confronto, anche attraverso riunioni periodiche, volto a individuare i settori maggiormente esposti a profili di rischio, sulla base degli elementi di anomalia più di frequente rilevati. Le Parti, di comune accordo, possono inoltre promuovere e organizzare incontri, seminari e interventi formativi rivolti ai dipendenti e corsi di aggiornamento professionale riservati al personale preposto allo svolgimento delle rispettive attività d’istituto. Saranno approfonditi anche i temi relativi alla collaborazione attiva antiriciclaggio, per l’adozione di presidi sempre più funzionali all’individuazione e comunicazione delle operazioni sospette.
Per la piena attuazione del Protocollo sono stati individuati quali referenti, per il Comune di Volterra, sul piano programmatico, il Sindaco, e ai fini del coordinamento delle attività e delle procedure, il Segretario Generale. Per il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pisa, che ai fini esecutivi si avvarrà dei dipendenti Reparti operativi, sul piano programmatico, il Comandante Provinciale di Pisa, e ai fini del coordinamento delle attività e delle procedure, il Comandante della Tenenza Guardia di Finanza di Volterra.
Il protocollo decorre dalla data di sottoscrizione e rimarrà operativo fino all’utilizzo di tutte le risorse finanziarie relative agli interventi previsti nel PNRR e nel Fondo Complementare e al completamento dei correlati interventi previsti a dicembre 2026.