I fatti risalgono allo scorso lunedì 11 febbraio.
Un drammatico evento ha scosso la Residenza sanitaria assistenziale di Settignano, sulle colline fiorentine, dove due anziani, un uomo di 88 anni e una donna di 89 anni, sono morti probabilmente a causa di un’intossicazione alimentare. La tragedia è avvenuta il 11 febbraio, poco dopo che i due avevano consumato il pasto presso la struttura. La notizia è riportata dal quotidiano La Nazione.
Come racconta La Nazione, entrambi gli ospiti della residenza hanno accusato malori improvvisi, e sono stati prontamente trasportati all’ospedale di Santa Maria Nuova di Firenze in condizioni gravissime. Nonostante gli sforzi medici, entrambi sono deceduti. La causa del decesso potrebbe essere legata a una grave sindrome gastrointestinale, diagnosticata dai medici al momento del ricovero. Altri ospiti della stessa struttura hanno accusato sintomi simili e, tra questi, due sono stati ricoverati in gravi condizioni all’ospedale di Careggi. Inoltre, altri residenti hanno avvertito malori, seppur senza la necessità di cure urgenti.
Le indagini si sono concentrate sulla possibile origine dell’intossicazione. Come spiega La Nazione, la cucina della struttura è stata immediatamente chiusa per permettere gli accertamenti necessari. A indagare sull’accaduto sono gli ispettori dell’ufficio igiene dell’Asl Toscana Centro, che hanno già avviato verifiche e controlli. Inoltre, il pubblico ministero di turno ha disposto l’autopsia sui corpi delle due vittime per fare piena luce sulle cause del decesso.