TOSCANA. Il sindacato delle professioni infermieristiche Nursind proclama lo stato di agitazione del personale Asl Toscana Nord Ovest.
In una nota Nursind fa sapere che ha proclamato lo stato d’agitazione per il personale infermieristico. Lo stato di agitazione sindacale è l’estrema ratio di un percorso di trattativa finalizzato alla sottoscrizione di un accordo tra le parti. Normalmente lo si indice quando le trattative subiscono uno stallo per un atteggiamento della controparte che ostacola volutamente le richieste sindacali.
Nursind ha preso in considerazione il fatto che “a distanza di 3 mesi dall’inizio dell’emergenza Covid, l’ASL, nonostante i solleciti, ha costantemente disatteso gli accordi sul pagamento dell’orario aggiuntivo prestato dagli infermieri e dal personale di assistenza per garantire la continuità assistenziale nei presidi Ospedalieri, sul territorio e nelle RSA. Non è stata retribuita la promessa indennità di malattie infettive per il personale che ha effettuato turni di servizio in reparti Covid e che, nonostante i solleciti, non ha ancora previsto il riconoscimento dell’aumento del tempo di cambio divisa e consegne previsto dalle indicazioni regionali in aggiunta quanto previsto dal CCNL vigente.”
Il sindacato quindi “chiede ai Prefetti di convocare quanto prima gli incontri di conciliazione con la direzione dell’Azienda in indirizzo al fine di evitare la proclamazione dello sciopero.”