CALCINAIA. Riportiamo integralmente il comunicato stampa inviato da un cittadino di Fornacette.
Cresce la preoccupazione tra i cittadini di Fornacette a causa della serie di furti segnalati nelle ultime settimane. Nel gruppo Facebook “Sei di Fornacette se…” sono numerose le testimonianze di residenti che denunciano episodi inquietanti, sollevando dubbi e paure sulla sicurezza della comunità.
“L’amministrazione comunale è assente e noi abbiamo paura“, dichiarano alcuni residenti, che preferiscono rimanere anonimi, dopo che la loro abitazione è stata presa di mira dai ladri la scorsa settimana. “Abbiamo scritto sia al Sindaco che all’assessore con delega alla sicurezza, ma non abbiamo ricevuto alcuna risposta. Vogliamo sapere se l’amministrazione intende prendere seriamente coscienza del problema o se saremo lasciati soli a proteggerci“.
“Secondo noi, il semplice aumento delle pattuglie della Polizia Municipale non è sufficiente. Ricordiamo che il Sindaco ha la responsabilità di prevenire ed eliminare i gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana. Pertanto, chiediamo un intervento tempestivo e l’attivazione di misure più incisive per contrastare i fenomeni criminosi“, continuano i residenti.
“È necessario che il Sindaco richieda al Prefetto la convocazione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Vivere con l’ansia costante di trovare la propria casa violata o di affrontare la presenza di intrusi è insostenibile. Uscire la mattina senza sapere in quali condizioni si ritroverà la casa al ritorno mina profondamente la serenità della nostra vita quotidiana“, proseguono i cittadini.
Tra le soluzioni proposte, i residenti avanzano l’idea di istituire il Controllo del Vicinato, un programma che può essere implementato con il sostegno attivo dell’Amministrazione comunale. Fonte: Comunicato stampa inviato da un cittadino di Fornacette