PONTEDERA. La scuola ha bisogno di manutenzioni, le mosse del Comune:
Dopo un percorso di screening sulla vulnerabilità sismica che ha interessato i plessi scolastici del territorio pontederese. Nelle mani del sindaco Matteo Franconi è arrivato l’esito dello studio in cui viene evidenziato la necessità di importanti lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria a gran parte dell’immobile della scuola d’infanzia di via Corridoni.
I lavori di manutenzione necessari al plesso scolastico dell’asilo nido “La Mongolfiera“, pertanto, non permettono a bambini e insegnanti di ripartire con l’attività a settembre. Così l’amministrazione per garantire un ritorno a scuola si è mossa su due fronti: preparando una manifestazione di interesse per richiedere al mercato privato un locale sul territorio di Pontedera che abbia le caratteristiche per ospitare la scuola materna, già a partire dal 10 settembre.
Oppure si aprirebbe la seconda strada soltanto nel caso in cui non vi fossero soggetti privati interessati al bando (verrà pubblicato nei prossimi giorni). In questo caso si dovrà procedere con l’opzione due: quella di utilizzare altri plessi scolastici sul territorio in cui trasferire bambini e bambine. A spiegare il nuovo assetto organizzativo dei plessi dei nidi e delle scuole dell’infanzia in vista dell’apertura del nuovo anno scolastico ci ha pensato l’assessore Mori spiegando che, nel seguente caso, il nido della Mongolfiera si trasferirebbe al nido di Cipì a La Rotta, vista e considerata la capacità dell’edificio e il potenziale sviluppo futuro del polo 06. Inoltre l‘edificio scolastico de La Rotta consentirebbe lo spostamento dei bambini dall’asilo di via Corridoni anche in ottica delle disposizioni in materia anti-Covid che dovranno essere rispettate a partire dal nuovo anno scolastico.
Ancora incerto il futuro dell’edificio di via Corrridoni, per cui dovranno essere fatte valutazioni, come investire nell’immobile oppure alienarlo. Il sindaco Franconi ha spiegato che quest’ultima opzione permetterebbe al Comune di Pontedera di procedere alla costruzione di nuovo edificio scolastico.
S.L.