Santo Pietro Belvedere. In un documento stampa diffuso dalla Lega di Capannoli si richiede la necessità di intervenire a seguito in una discarica mai bonificata, nel comunicato della Lega si riporta:
“Ci sono voluti otto mesi e diverse interrogazioni consiliari da parte della lega di Capannoli – scrive Lega Capannoli – per indurre l’amministrazione comunale ad intraprendere un primo piccolo passo per fare finalmente chiarezza sull’area ex discarica di S.Pietro Belvedere. Con una determina del responsabile difesa e gestione del territorio, l’amministrazione di Capannoli ha di fatto confermato, anche se solo ‘sottovoce’ quello che la Lega ha sempre sostenuto: ‘la ex discarica di Santopietro non è mai stata bonificata’.
Questa ammissione – riporta Lega Capannoli – è contenuta proprio in quella determina che da incarico per una relazione tecnica dell’importo di diecimila euro ad uno studio di Ponsacco, guarda caso lo stesso studio che trenta anni fa’ ne aveva gia’ redatta una nella quale si necessitava un’ intervento ‘di bonifica dell’intero sito e mai realizzato’
“C’è voluto il costante martellamento della Lega per riportare alla luce una questione che tutti sapevano e che le forze politiche di centro sinistra attraverso le ‘loro amministrazioni hanno colpevolmente voluto far scivolare nel dimenticatoio”.
“Come è possibile – scrive ancora Lega Capannoli – che nessuno in questi anni si sia mai sentito in dovere di risolvere il problema di questa ‘bomba ecologica’ in nome di un sacrosanto diritto alla ‘tutela della salute pubblica’ sopratutto verso i cittadini di Santopietro?
C’è voluta la Lega di Capannoli, forza politica che ha a cuore le problematiche del territorio e che lavora nell’esclusivo interesse del tessuto sociale di Capannoli e Santopietro.
A tal proposito la Lega seguirà tutto l’iter procedurale relativo all’ex discarica, interessando e ponendo la questione ai propri vertici regionali, sia politici che amministrativi affinché si vigili per arrivare in maniera più spedita possibile ad una definitiva soluzione di questa annosa e brutta vicenda”. Conclude Lega Capannoli.