Rissa tra Via Primo Maggio e Via Manzoni difronte a un ristorante etnico, non la prima volta che accadono episodi di violenza: i condomini si dicono esasperati.
PONTEDERA – Nella serata di domenica 11 agosto, la musica alta e le urla davanti al ristorante etnico di Via Primo Maggio a Pontedera sono degenerate in una violenta rissa tra extracomunitari. A lanciare l’allarme con le forze dell’ordine sono stati i condomini che abitano la zona, spaventati dall’ accaduto ma anche troppo spesso testimoni di altri fatti simili.
A raccontarci la dinamica dell’ultimo episodio è infatti Federica Barabotti, consigliera a Pontedera per Fratelli d’Italia e residente in Via Manzoni, proprio sopra al ristorante etnico della rissa: “In quest’area ci sono costantemente problemi di questo tipo per le due attività che ci sono in zona, un ristorante etnico e un supermarket: fuori c’è sempre gente che urla o che si ubriaca e che fuma canne già dalle quattro del pomeriggio! Come condomini abbiamo chiesto più volte di intensificare i controlli ma quando ci sono, sono blandi: il solito giro di routine e nulla di più – dice la consigliera a VTrend.it, passando poi ai fatti della scorsa domenica.
“Erano le 18:30 e si sentiva una gran confusione provenire dal supermarket di Via Manzoni, e poi musica a tutto volume dal ristorante in Via Primo Maggio. Con gli altri condomini abbiamo chiamato subito la Municipale ma gli agenti ci hanno risposto che il controllo era già stato effettuato e che la situazione sembrava tranquilla. Forse dalla strada il baccano si percepiva meno intenso, ma dall’interno dove abitiamo noi residenti si sentiva veramente forte! La questione è comunque terminata con la telefonata ma poi, dopo circa mezzora, tutto è degenerato: – continua Barabotti – era infatti scoppiata una rissa tra nigeriani, con urla, pugni e addirittura una bottiglia rotta… ci siamo affacciati tutti per le grida e abbiamo visto del sangue! Il supermarket e il ristorante hanno chiuso subito gli avvolgibili quindi abbiamo chiamato i Carabinieri che sono arrivati rapidamente: la folla, tuttavia, aveva già lasciato l’area del ristorante e si era spostata dietro la banca di Lajatico per continuare la rissa!” – racconta.
“Tutto questo accade spessissimo: non è infatti la prima volta che si verificano fatti del genere! Da ieri sera (12 agosto ndr) i controlli si sono intensificati, forse anche dopo aver discusso della questione come consigliera, ma soprattutto da residente, con l’amministrazione comunale. Con gli altri condomini, abbiamo anche provato a parlare con questi personaggi ma non siamo mai riusciti a risolvere niente. Bisogna controllare quantomeno le attività che sono miccia del disagio e almeno tamponare dove si può tamponare: il degrado chiama purtroppo altro degrado!” – conclude.