CAPANNOLI. La sindaca Arianna Cecchini, insieme all’assessore Federico Mangini, questa mattina hanno presentato il progetto di riqualificazione e rilancio dei centri storici di Capannoli e della frazione di Santo Pietro Belvedere.
“Sono stati approvati dei nuovi regolamenti, durante l’ultima seduta del Consiglio comunale, che si è tenuto mercoledì 13, e sono stati fatti degli incontri mirati con i tecnici e le associazioni di categoria” spiega la prima cittadina di Capannoli, Arianna Cecchini. “L’iniziativa di riqualificazione e rilancio dei centri storici è dell’amministrazione comunale, che ha voluto condividerla con tutti i soggetti interessati”.
La cifra iniziale, preventivata dal Comune di Capannoli per il progetto, che ha come obiettivo quello di ridare lustro, decoro e vita alle zone dei centri storici è di circa 50mila euro. “Noi abbiamo preventivato circa 50mila euro -spiega la sindaca- ma non ci siamo detti stop, l’intenzione è quella di proseguire” nel caso l’iniziativa abbia seguito.
Questi i contributi previsti dal pacchetto per la valorizzazione dei nuclei e centri storici: incentivazione economica per l’apertura di nuove attività commerciali, di pubblico esercizio ed artigianali ( il contributo è stabilito in euro 5mila come forma di sovvenzione a fondo perduto); incentivi per il recupero dei fondi per destinarli a negozi e botteghe ( il contributo è stabilito in misura massima del 50% dei lavori effettuati per adattarli alla nuova destinazione d’uso fino ad un importo massimo di euro 3mila); incentivazione economica per il rifacimento delle facciate: integrazione del 10% restante sul bonus facciate, fino ad un importo massimo di euro 1.500; incentivi legati alla riqualificazione complessiva dei fabbricati che prevedono un contributo del 40% per interventi su facciate e pertinenze di edifici storici e l’abbattimento degli oneri di urbanizzazione per le ristrutturazioni.
“Abbiamo voluto mettere insieme sia un impulso all’apertura di nuove attività, sia alla riqualificazione, e quindi mirare al decoro urbano” conclude la sindaca Arianna Cecchini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA