Nelle giornate di martedì 21 e mercoledì 22 gennaio sarà avviato anche l’abbattimento di un platano sul viale delle Piagge.
Nell’ambito delle attività di monitoraggio del patrimonio arboreo del Comune di Pisa, svolte in collaborazione con Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Pisa e con i tecnici di Euroambiente, sono state effettuati alcuni sopralluoghi tecnici finalizzati a valutare le condizioni di tre piante adulte di platano a dimora nel giardino della Scuola dell’Infanzia Calandrini. A seguito dei sopralluoghi è stato ritenuto necessario effettuare misurazioni strumentali per la valutazione dello stato interno del legno, tramite tomografo sonico. Da queste verifiche approfondite è emerso che uno dei tre platani presenta varie porzioni di legno in decadimento, per cui la stabilità dell’albero ne risulta fortemente compromessa. Al fine di tutelare la sicurezza e l’incolumità pubblica, è stata programmata la rimozione dell’albero nelle giornate di lunedì 20 e martedì 21 gennaio. L’albero rimosso sarà sostituito con un nuovo esemplare arboreo nei giorni immediatamente successivi l’intervento.
Nelle giornate di martedì 21 e mercoledì 22 gennaio sarà avviato anche l’abbattimento di un platano sul viale delle Piagge. L’esemplare arboreo, che è stato oggetto di ispezione valutativa da parte del Servizio Fitosanitario Regionale, è stato dichiarato affetto da cancro colorato del platano. Fonte: Comune di Pisa