Noferi (M5S): “Sono personalmente soddisfatta per la collaborazione e la sensibilità dimostrata dai colleghi. Le famiglie di questi bambini hanno uno strumento in più che li aiuterà concretamente nella gestione quotidiana”.
Il Consiglio regionale approva all’unanimità la mozione per i rimborsi alle famiglie delle terapie per i bambini autistici. Lo afferma Silvia Noferi del Movimento 5 Stelle Toscana che dichiara: “Oggi in aula abbiamo discusso ed approvato una mozione che abbiamo fortemente voluto, insieme al Presidente della commissione sanità.
Abbiamo chiesto a tutte le forze politiche di redigere un testo unico per fare in modo che le famiglie con figli autistici non debbano continuare a pagare di tasca propria le terapie ABA, acronimo di Applied Behaviour Analysis (Analisi Applicata del comportamento) basate su un modello di intervento comportamentale intensivo precoce, che fonda le sue basi sull’intensità e la precocità con le quali viene proposta al paziente, due elementi imprescindibili per mantenere nel tempo le abilità apprese e rendere efficace la terapia stessa. L’età considerata ideale per iniziare la terapia è 3-4 anni.
Purtroppo la mancata erogazione dei rimborsi pregressi e il mancato adeguamento dell’entità dei rimborsi stessi stanno creando pesanti ripercussioni sulle famiglie, tanto da costringerle talvolta a ridurre le ore di terapia o addirittura interrompere il percorso.
L’obiettivo di questa mozione é quello di assicurare, nelle more dell’entrata in vigore del Piano Regionale Attuativo per l’autismo, la prosecuzione dei rimborsi di tutte le terapie ABA in corso, quelle per cui è stata presentata richiesta di rinnovo e le nuove prescrizioni, con l’adeguamento della tariffa giornaliera e del tetto massimo mensile coerentemente con i prezzi di mercato attuali.
Sono personalmente soddisfatta per la collaborazione e la sensibilità dimostrata dai colleghi riguardo a questo argomento e con soddisfazione, posso affermare che oggi, le famiglie di questi bambini hanno uno strumento in più che li aiuterà concretamente nella gestione quotidiana“.